Scaffale aperto - D'Annunzio e Fortuny, lettere veneziane(1901-1930)

Martedì, 13 Marzo, 2018
Ore: 
17.30

Il libro fornisce una cronologia ragionata delle carte che Gabriele d’Annunzio inviò a Mariano Fortuny, conservate a Venezia presso il Fondo Mariutti Fortuny della Biblioteca Nazionale Marciana: si tratta di 13 lettere, cui si aggiunge un telegramma, stese tra il 1901 e il 1930, quasi tutte non datate e verosimilmente pervenute alla rinfusa, dalle quali risulta in maniera evidente che tra il poeta abruzzese e l’artista catalano intercorse “un’intrigante vicenda” sia sul piano professionale che personale.
Le lettere riguardano principalmente la tragedia Francesca da Rimini, per il cui allestimento scenico d’Annunzio s’era rivolto a Fortuny nella primavera del 1901. Il saggio prende le mosse dal contributo di Gino Damerini, il primo a pubblicare le carte dannunziane rendendo nota l’intricata vicenda della "Francesca", che alla fine vide la cooperazione naufragare e il poeta rivolgersi allo scenografo Odoardo Rovescalli. Pur riconoscendo i meriti del giornalista veneziano, Maria Rosa Giacon ne verifica la lezione sia in senso storico che filologico, giungendo a conclusioni diverse e/o diversamente argomentate.
Il metodo utilizzato dall’autrice è strettamente documentario, poiché si avvale dei riscontricon inediti giacenti presso il Fondo Mariutti Fortuny, la Biblioteca Classense, gli Archivi del Vittoriale e del Museo Fortuny. Pari l’attenzione rivolta alle varie testimonianze edite: epistolari - in primo luogo le lettere di Eleonora Duse - e biografie. Da tale complesso ricostruttivo al contempo emerge la solidità del filo umano, non solo professionale, che sempre e fermamente legò Gabriele e Mariano.
 
 
 
SCAFFALE APERTO
Presentazione del libro
D'Annunzio e Fortuny, lettere veneziane(1901-1930)
di Maria Rosa Giacon
Organizzato dall’Associazione Culturale La Torre di Mestre (la Torre e le Lagune)
Ingresso libero
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 16/03/2018 ore 12:43