LIDO: Terra di Fortezze e di Chimere

Mercoledì, 20 Marzo, 2024
Ore:
17:30

La Rete Biblioteche Venezia presenta presso la biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, il libro “LIDO: Terra di Fortezze e di Chimere” di Daniela Milani Vianello.

Un viaggio tra le architetture militari edificate tra Ottocento e Novecento lungo il litorale del Lido, spesso nascoste dalla vegetazione, dall’asfalto che le ha coperte, dai nuovi edifici che le hanno modificate.
Il periodo esaminato è quello che va dalla caduta della Serenissima Repubblica di Venezia fino alla prima grande guerra mondiale, quindi alcuni secoli nel corso dei quali si assiste a una vera trasformazione degli armamenti e, di conseguenza, anche delle strategie militari di attacco e di difesa.

Il libro, edito dal Centro Internazionale della Grafica di Venezia, contiene al suo interno la riproduzione di 36 tavole/mappe custodite presso l’Osterreichisches Staatsarchiv di Vienna.

L’autrice converserà con Andrea Grigoletto, Heritage Analyst

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 ore 10:01