Gestione segnalazioni/esposti/reclami
Cos'è una segnalazione o un esposto?
E' l'atto di richiesta di intervento del Comune presentato dal cittadino in caso di problematiche ambientali, nei servizi di competenza del Servizio Rifiuti, Biodiversità, Aria e Clima (rifiuti, TARI, aree naturali protette S.Nicolò, Alberoni e Ca' Roman, inquinamento aria, anomalie su impianti termici civili, cambiamenti climatici)
Come va presentato?
Per le segnalazioni che riguardano la gestione dei RIFIUTI, è necessario inviare una segnalazione al gestore VERITAS all'indirizzo email ambiente@gruppoveritas.it (visita la relativa pagina web di VERITAS). In seconda istanza, per questioni particolarmente complicate o per eventuali inadempienze del gestore, è possibile interpellare il Comune di Venezia.
Per avere la certezza della risposta a qualsiasi tipo di reclamo e per monitorare il relativo tracciamento, la segnalazione va presentata tramite una delle seguente modalità:
- accedere alla piattaforma DIME - sezione RECLAMI (scegliere tipologia "ambiente"), allegando il relativo modulo di segnalazione/esposto disponibile di seguito. La copia del documento di identità è necessaria solo per chi non accede tramite SPID;
- Inviare il modulo e documento di identità via PEC a territorio@pec.comune.venezia.it;
- telefonare allo 041041 (centralino unico DIME) per parlare con un operatore;
Gli interventi di rimozione di rifiuti abbandonati su suolo pubblico sono gestiti dal servizio "Tutela del suolo e verde pubblico" (apri link per info sulle modalità)
MODULO segnalazione (rifiuti, aria, clima, aree naturali protette S. Nicolò, Alberoni e Ca' Roman):
- scarica il modulo per segnalazione/esposto/reclamo in formato PDF
- scarica il modulo per il segnalazione/esposto/reclamo in formato modificabile
MODULO segnalazione solo per il malfunzionamento degli impianti termici civili:
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato PDF
- scarica il modulo per malfunzionamento impianti termici in formato modificabile
Che cosa avviene dopo la richiesta d'intervento?
La segnalazione/esposto/reclamo viene catalogata e trattata dall'ufficio che provvederà ad inviare un riscontro all'utente. Fatti i primi accertamenti, vengono attivati i controlli necessari avvalendosi della collaborazione degli Enti competenti in materia come la Polizia Locale, la Polizia di Stato, VERITAS, ARPAV, ULSS3 Serenissima, ecc... e, in caso di necessità, si adottano i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.