Concerto "Ennio Morricone - Marco Polo Soundtrack"

Sabato, 29 Giugno, 2024
Ore:
21.00

Marco Polo arriva in Piazza San Marco con la colonna sonora di Ennio Morricone: il 29 giugno la prima esecuzione assoluta dal vivo, grazie all’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e ai Cantori Veneziani.

Il concerto si terrà sabato 29 giugno alle ore 21 in Piazza San Marco a Venezia.

“Ennio Morricone - Marco Polo Soundtrack”, una produzione Zen Production realizzata in collaborazione con Veneto Jazz e con il patrocinio della Città di Venezia, del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo e di Vela Spa, su un progetto dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, in scena con i Cantori Veneziani e con la direzione di Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano.

Si tratta di un’occasione unica per ascoltare, da un’orchestra dal vivo, le intramontabili melodie del maestro Morricone su partiture originali, accompagnate dalle immagini di uno degli sceneggiati di maggior successo della Rai, con la regia di Giuliano Montaldo (1930-2023). Una produzione inedita, che abbraccia musica, cinema e storia, resa possibile dalla collaborazione con Rai, che ha messo a disposizione le immagini, e con la famiglia Morricone, che ha concesso le partiture originali.

Nel corso delle serata, verranno proiettate anche le immagini, provenienti dall’Archivio Montanaro, del backstage delle scene di Piazza San Marco, ricreata in una spiaggia del Lido di Venezia in zona Malamocco; così come saranno riproposti i costumi dell’atelier di Stefano Nicolao, realizzati per le scene in Tibet, sotto la direzione del regista Giuliano Montaldo e del costumista Enrico Sabatin.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024 ore 18:16