La storia del Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna"

Un primo passo verso la candidatura di “Venezia e la sua Laguna” a Patrimonio Mondiale UNESCO va rintracciato nei drammatici avvenimenti dell’Aqua Granda del 1966, quando la città fu sommersa da un’alta marea senza precedenti. 
L’UNESCO decise di catalogare tutti i beni culturali della città e nel 1969 venne redatto il Rapporto su Venezia, una relazione dettagliata sullo stato di salute di Venezia che poneva l’accento su tre aspetti: il contesto ambientale, il tessuto economico e la conservazione di monumenti e opere d’arte.  
foto d'epoca 1966 di piazza san marco completamente sommersa d'acqua
Il Sito “Venezia e la sua Laguna” è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1987, sulla base di tutti i criteri culturali, per l’eccezionale varietà e complessità di valori storico-culturali e paesaggistici di notevole valenza estetica e per la presenza di rilevanti valori ambientali, naturali ed ecologici. Ciò implica un’enorme responsabilità poiché questi criteri incarnano un sistema di valori materiali e immateriali, eterogenei e delicatissimi, rendendo il Sito molto complesso da gestire.  
 
Criteri di iscrizione
i. Rappresentare un capolavoro del genio creativo umano. 
ii. Presentare un importante interscambio di valori umani, in un lungo arco temporale o all’interno di un’area culturale del mondo, negli sviluppi dell’architettura, nella tecnologia, nelle arti monumentali, nella pianificazione urbana e nel disegno del paesaggio. 
iii. Essere una testimonianza unica o eccezionale di una tradizione culturale o di una civiltà vivente o scomparsa. 
iv. Costituire un esempio straordinario di un tipo di costruzione, di un complesso architettonico o tecnologico o di un paesaggio, che illustra una o più significative fasi nella storia umana. 
v. Costituire un esempio eccezionale di insediamento umano tradizionale, di utilizzo di risorse territoriali o marine rappresentative di una o più culture o dell’interazione dell’uomo con l’ambiente, soprattutto quando è divenuto vulnerabile per effetto di trasformazioni irreversibili. 
vi. Essere direttamente o tangibilmente associata ad avvenimenti o tradizioni viventi, idee o credenze, opere artistiche o letterarie, dotate di significato universale Eccezionale. 
 
Riferimenti
1977 - L'Italia ratifica la Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale e naturale mondiale (1972).
1987 - Iscrizione del Sito "Venezia e la sua Laguna" nella Lista del Patrimonio Mondiale.
2005 - Il Comitato del Patrimonio Mondiale richiede a tutti i siti di dotarsi di un piano/sistema di gestione.
2006 - Il MiBACT approva la Legge n. 77 che prevede misure di sostegno finanziario ai Siti italiani del Patrimonio Mondiale.
2007 - Atto d'Intesa tra i soggetti responsabili del Sito con il Comune di Venezia soggetto referente.
2010 - Tavoli tematici per la definizione dei temi e dei progetti del Piano di Gestione.
2012 - Approvazione del Piano di Gestione.
2015 - Implementazione del Piano di Gestione.
2020/2021 - Attività preliminari per l’aggiornamento del Piano di Gestione.
2022/2023 – Tavoli tematici per la definizione dei temi e dei progetti del Piano di Gestione.
 
 
 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 ore 13:13