5 - Case Rifugio

Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia gestisce 2 Case Rifugio.

Le Case Rifugio sono strutture dedicate alla ospitalità di donne e delle/i loro figlie/i minori che si trovano in situazioni di violenza e che necessitano di allontanarsi per questioni di sicurezza dalla loro abitazione usuale, garantendo loro protezione.

Le Case Rifugio sono strutture dedicate, ad indirizzo riservato o segreto, a bassa intensità assistenziale

Ogni Casa è articolata in locali idonei a garantire dignitosamente i servizi di accoglienza e ospitalità alloggiativa alle donne che subiscono violenza e alle/i loro figlie/i minorenni.

L’ospitalità può essere d'urgenza o di medio-lungo periodo.

Le Case Rifugio assicurano alloggio e beni primari per la vita quotidiana.

Le donne autogestiscono la convivenza con le altre donne temporaneamente ospiti.

Nelle Case è prevista la presenza di operatrici che affiancano le donne per il superamento di problemi inerenti la vita in Casa quali ad esempio: la riorganizzazione della propria quotidianità in funzione del un nuovo contesto abitativo; gli eventuali criticità derivanti dalla temporanea convivenza con altre donne ospiti; la risoluzione di possibili problemi dell’alloggio (manutenzione, riparazione, sostituzione di impianti, mobili, elettrodomestici…); e ogni intervento utile al progetto di protezione e uscita dalla violenza.

Le operatrici sono tutte professioniste donne, con specifica formazione sul fenomeno della violenza domestica e di genere e interventi di contrasto, sugli interventi per la protezione delle vittime e su progetti di empowerment delle donne.

Le donne ospiti delle Case Rifugio possono accedere a tutti gli Interventi Offerti dal Centro (LINK in giallo) Antiviolenza.

I progetti possono richiedere i seguenti interventi:

- valutazione del rischio da ripetere al bisogno

- ideazione, condivisione e co-costruzione di un piano di protezione

- monitoraggio della convivenza nelle Case e interventi utili al mantenimento di una buona qualità della convivenza

- rete con i servizi del pubblico e del privato sociale del territorio con competenza sui temi dell'occupazione e della casa

- reperibilità telefonica delle operatrici negli orari e nelle giornate di chiusura del Centro in risposta alle richieste di supporto delle donne ospiti

- ogni altro intervento opportuno e utile al buon andamento del progetto di ospitalità temporanea.

L’ospitalità nelle Case è gratuita.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 ore 10:20