Bando pubblico per l’assegnazione di co-finanziamenti una tantum a sostegno di azioni di Mobilità Sostenibile per i percorsi casa-lavoro

Progetto Venezia in Classe A, Programma sperimentale per la mobilità casa-scuola casa-lavoro (DM 208/2016) finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in esecuzione alla Determina Dirigenziale n. 2092 del 03.10.2019

Dato che l’importo complessivo delle richieste di co–finanziamento pervenute per la tipologia B “azioni di mobility management” è risultato superiore al budget di € 30.000 previsto da bando, mentre quello previsto per la tipologia A “buoni mobilità”, il cui budget ammontava ad € 50.000,00, è risultato inferiore, il Comune di Venezia, giusta determinazione dirigenziale n. 616 del 25.03.2020, ha ritenuto opportuno inoltrare al Ministero dell’Ambiente richiesta formale al fine di rimodulare il budget e consentire la copertura di tutte le azioni della Tipologia B.

Con Decreto Direttoriale n.207 del 09.07.2020 il Ministero ha accolto la richiesta suddetta e pertanto tutti gli interventi oggetto di istanza al bando sono finanziabili, mediante nuovo provvedimento dirigenziale

GRADUATORIA PER LA TIPOLOGIA A “BUONI MOBILITA’”

Soggetto proponente - Punteggio finale
1 OVS S.p.A - 77
 
Aziende beneficiarie: 
OVS S.p.A.
 
 
GRADUATORIA PER LA TIPOLOGIA B “AZIONI”
 
Soggetto proponente - Punteggio finale
1 OVS S.p.A. - 81
2 Save S.p.A. - 76
3 Ulss 3 Serenissima - 74
4 Agenzia delle Entrate - 69 
5 Trenitalia S.p.A. - 66
 
Aziende beneficiarie: OVS S.pA., Save S.p.A., Ulss 3 Serenissima, Egenzia delle Entrate, Trenitalia S.p.A.
 

Consulta qui la determinazione dirigenziale n. 616 del 25.03.2020

 

Testo del bando

All. 1 - Istanza di partecipazione, come modificata il 11.11.19

All. 2 - Criteri di valutazione

Modello autodichiarazione di cui all'art.3, comma1, terzo alinea del Bando, come modificato il 11.12.19

 

 

La domanda di partecipazione “Bando Venezia in Classe A- Casa-lavoro” dovrà pervenire via PEC (dirlavoripubblici@pec.comune.venezia.it), a pena esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 dicembre 2019, intestata a:

c.a. Mobility Manager d’Area, dott. Matteo Stevanato

Comune di Venezia, Servizio Pianificazione e Realizzazione Infrastrutture per la Mobilità e la Smart City.

Complesso ex Carbonifera, Viale Ancora 41-63 – Venezia Mestre con la seguente indicazione:
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CO-FINANZIAMENTI DI AZIONI DI MOBILITY MANAGEMENT – VENEZIA IN CLASSE A

 

 

*** FAQ *** (18/10/2019)

1 -       Chi consegna i buoni della mobilità sostenibile?

Il buono corrisponde a un versamento. Nel caso di acquisto di abbonamenti annuali TPL (tipologia A1), le quote dovranno essere erogate da entrambi i soggetti nei tempi e nelle modalità da definirsi con apposito protocollo di intesa di cui all'art.4 comma 1. Nel caso di beni di mobilità sostenibile (tipologia A2) il Comune versa la rispettiva quota alla azienda, che si occuperà di consegnarla al dipendente secondo le forme da essa ritenute opportune.

2 -       I buoni della tipologia A2, si devono spendere in negozi scelti dal Comune o in negozi convenzionati scelti dalle aziende/enti?

I buoni della tipologia A2 possono essere spesi in qualsiasi punto vendita. Il Comune erogherà la quota di finanziamento direttamente alle aziende/enti, i quali in modo autonomo sceglieranno i fornitori.

3 -       Quando avverrà l’aggiudicazione?

Non è prevista una data di scadenza per l’aggiudicazione, tuttavia il Comune si impegna a concludere le procedure di gara entro fine anno.

4 -       Si possono dare più buoni a un dipendente?

Non si possono dare più buoni a una persona. Le graduatorie di cui all'art. 8 comma 2, devono includere tanti nominativi, quanti sono i buoni richiesti. E' previsto che sia inviato un elenco di nominativi di riserva, nel caso i primi aventi diritto al buono non procedano con l'acquisto nei tempi previsti. Tuttavia, la lista di riserva non può contenere nominativi contenuti nella lista iniziale. 

5 -       Che tipo di documentazione è necessaria per aderire alla Convenzione Mobility Manager sugli abbonamenti annuali al trasporto pubblico ?

Per la richiesta di buoni mobilità di tipologia A1, la possibilità che un ente/azienda possa richiedere in nome e per conto dei propri dipendenti abbonamenti annuali ai vettori aderenti è subordinata alla formalizzazione della nomina, se ancora non avvenuta, del Mobility Manager Aziendale su apposita comunicazione scritta al Mobility Manager di Area comunale di Venezia mobilitymanager@comune.venezia.it. La convenzione a cui si fa riferimento è la convenzione prot. provincia di Venezia n. 0056918/2003. E' sottinteso che la richiesta di abbonamenti annuali da parte dell'ente/azienda per i propri dipendenti sottostà all'accettazione di tutte le condizioni in essa riportate, in special modo quelle contenute negli allegati 1 e 2 secondo cui l'importo dell'abbonamento viene versato al vettore di trasporto, direttamente dal datore di lavoro, che andrà a recupero sullo stipendio mensile del dipendente in dodici quote.

6 -       E’ proprio necessario sapere in modo preciso il numero di buoni da chiedere per i dipendenti?

E’ necessario nell’istanza di partecipazione indicare in modo preciso per ogni tipologia il numero di buoni da richiedere. La stima delle quantità potrà avvenire con opportune indagini interne. E’ altresì possibile, successivamente all’aggiudicazione, ricorrere agli elenchi di riserva di cui all'art. 8 comma 2, in caso di mancato utilizzo del buono da parte dei richiedenti.

7 -       I finanziamenti di cui alla tipologia B possono riferirsi ad azioni già in corso di attuazione?

Si. Possono essere erogati anche per azioni in corso di attuazione, purché motivate nella domanda di partecipazione e nei PSCL. Non possono essere erogati per azioni già concluse.

8 -       In relazione ai finanziamenti disponibili per la tipologia B, come deve essere intesa un'azione?

Un'azione è definibile come tutto ciò che è funzionale alla sua messa in opera. In altri termini, non è possibile frazionare le azioni e richiedere apposito finanziamento per ciascuna frazione.

 

Ultimo aggiornamento: 09/09/2020 ore 13:38