4 Cenerentole in cerca d'autore

Martedì, 16 Maggio, 2017
Ore:

Ingresso libero, fino a esaurimento posti

autore: Rita Cirio
adattamento e ideazione: Roberta Borghi
regia: Roberta Borghi
aiuto regia: Luigi Ballarin
responsabile del laboratorio: Roberta Borghi
responsabile tecnico: Alberto Guariento
scenografia: i ragazzi del laboratorio
con: Camilla Barbiero, Emma Simion, Davide Callegari, Anna Montanari, Alessio Priarolo, Anna Trevisan, Pietro Brunello, Sara Cosmo, Rita Martello, Micol De Pisi, Matteo Biancato, Alex Bianchi, Francesco Vietri, Riccardo Fincati
durata: 50 minuti

Prendendo spunto dal libro '12 Cenerentole in cerca d'autore' di Rita Cirio, con i giovani ragazzi/e del laboratorio di quest’anno, abbiamo tentato di attraversare quattro epoche rappresentative della storia del teatro europeo e non, evidenziando gli stereotipi che caratterizzano e diversificano al contempo, in questo caso, le nostre 4 messe in scene, scegliendo gli elementi stranoti di una favola come Cenerentola.
Partendo dai classici greci, passando per il veneto Ruzante, sino a Shakespeare e a Beckett (per uno sguardo sulla drammaturgia dell'assurdo del '900), mantenendo una vena comune parodistica, abbiamo riportato in vita Cenerigone, tragica eroina greca, Cenerotta, giovane contadinotta concupita dal fattore, Cenerelia, amletica figura, e Cenerentola, giovane in perenne attesa/disattesa del principe, creando tra le 4 un collante artistico variopinto che ci ha permesso, quasi fossimo alla guida di una macchina del tempo, di bere alcuni secoli di storia teatrale in un unico sorso d'acqua.

teatromomo@comune.venezia.it
Mostra altro