15.06.2022 Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati generali Roma

stati generali roma

Mercoledì 15 giugno si è tenuta a Roma l'evento Conferenza sul futuro dell'Europa - Stati Generali, evento conclusivo dedicato al contributo italiano alla Conferenza sul futuro dell'Europa organizzato dal Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con i Centri Europe Direct italiani

Si è discusso sui risultati della Conferenza sul futuro dell'Europa conclusasi il 9 maggio 2022 e sul contributo dell'Italia sulla riuscita della Conferenza. Sono intervenuti giovani che hanno partecipato attivamente agli incontri sulla Conferenza che si sono svolti in tutta Italia a partire dalla sua apertura il 9 maggio 2021, condividendo i suggerimenti e le proposte emersi dagli stessi nella loro città.

Ha partecipato all'evento una delegazione da Venezia con Europe Direct Venezia Veneto

Lo scorso 9 maggio il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell’Europa ha consegnato il rapporto finale ai Presidenti di Commissione, Parlamento e Consiglio concludendo i lavori di un inedito esercizio di democrazia partecipativa, ad un anno esatto dall’inaugurazione della Conferenza stessa. L’Italia ha partecipato attivamente alle attività, tanto da essere tra i primi Stati membri per volume di contributi inseriti sulla piattaforma digitale multilingue.

Questo risultato è stato raggiunto grazie all’apporto delle istituzioni, delle Università, degli Europe Direct, dei cittadini e delle numerose associazioni che hanno animato la discussione nel corso delle attività messe in campo dal Governo, il cui lavoro è sintetizzato in una Relazione finale che sarà distribuita nel corso degli “Stati generali della Conferenza sul futuro dell’Europa”.

Scopo dell’incontro è stato quello di illustrare simbolicamente gli esiti del dibattito a tutti coloro che hanno partecipato alle attività del Governo ma anche di ascoltare i protagonisti delle tante iniziative promosse nel corso di questi mesi che hanno contribuito alla presentazione di idee e proposte per la Conferenza.

L’evento si è articolato in tre sessioni. La prima ha preso avvio con i saluti istituzionali delle autorità politiche e interventi, tutti in presenza, del Ministro Di Maio, del Sottosegretario Amendola, della Vicepresidente della Commissione UE Šuica, del Presidente Tajani, dell’ambasciatore francese Masset e del Sindaco di Roma Capitale Gualtieri. Seguono la seconda e la terza sessione dedicate alla illustrazione degli esiti della Conferenza sul futuro dell’Europa con interventi anche di ambasciatori dei cittadini, studenti universitari, rappresentanti della società civile e delle associazioni/organizzazioni coinvolti nelle numerose iniziative.

La registrazione dell'evento è stata caricata sul canale Youtube del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alcune foto dell'evento:

Per informazioni: