05.05.2022 Ciclo d'incontri CAFFÈ EUROPA - "Europa e ambiente: la risorsa acqua"

logo caffè europa

#FestaEuVenezia2022

GIOVEDI' 5 MAGGIO
Ciclo incontri CAFFÈ EUROPA
"Europa e ambiente: la risorsa acqua"
ore 16 Caffè Florian, Piazza san Marco, Venezia
Free drink fino esaurimento posti

==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2022

Clicca qui per guardare il video integrale dell'evento su Facebook

Ciclo di incontri "CAFFE' EUROPA", fortunato format del Parlamento europeo - Ufficio di Informazione a Milano - conversazioni con la cittadinanza.
Giovedì 5 maggio dalle ore 16 al Caffè Florian in Piazza San Marco, Venezia si è svolto l'incontro Caffè Europa dal titolo "Europa e ambiente: la risorsa acqua".
L'incontro "Europa e ambiente: la risorsa acqua" intende promuovere e sensibilizzare sul valore dell'acqua come risorsa ambientale da preservare e tutelare e come diritto per tutti i cittadini europei.  Da sempre infatti, la protezione delle risorse idriche e degli ecosistemi di acqua dolce e salata è una delle pietre angolari della tutela dell'ambiente in Europa.

Relatori:
Assessore all’Ambiente della Città di Venezia
Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa
Vito Borrelli, Vice Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia
Angela Pomaro, CNR-ISMAR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze Marine
Francesca Santoro, UNESCO - The Intergovernmental Oceanographic Commission of UNESCO
Modera: Efrem Tassinato, giornalista, Responsabile Segreteria Nazionale UNAGA

Era presente anche Věra Jourová, Commissaria europea valori e trasparenza
La gestione delle risorse idriche e degli ecosistemi marini è direttamente coinvolta nella lotta al cambiamento climatico che è parte integrante della politica europea attraverso l'economia blu che aiuterà a raggiungere gli obiettivi del Grean Deal europeo e di altre iniziative europee sulla biodiversità e la sostenibilità ambientale. A questo proposito, la direttiva 2000/60/CE (Quadro sulle Acque - DQA) ha introdotto un approccio innovativo nella legislazione europea in materia di acque, tanto dal punto di vista ambientale, quanto amministrativo-gestionale.

Le Dolomiti e la Laguna veneziana sono diventate rispettivamente nel 2009 e nel 1987 siti UNESCO in considerazione dell'unicità e della bellezza dei loro paesaggi, risultato di un processo dinamico che illustra l’interazione tra uomo ed ecosistema nel corso del tempo. Protagonista di questi siti UNESCO è sicuramente anche l'acqua che, dalla sua sorgente sulle Dolomiti, arriva alla Laguna veneta e immerge Venezia nel suo elemento.

Alcune foto dell'evento:

Per maggiori informazioni: