Asse 1 - Agenda digitale metropolitana

La strategia di Venezia prevede l'incremento della disponibilità, la facilità di uso e di accesso dei servizi digitali da parte di cittadini e delle imprese della Città metropolitana.

Le linee di intervento e i progetti

Piattaforma metropolitana dei sistemi informativi territoriali - Geoportale integrato
Una piattaforma su base GIS (sistema informativo computerizzato), che integri e renda disponibili online servizi a cittadini e imprese, anche in maniera georiferita

  • Infrastruttura SIT (Sistema Informativo Territoriale) integrata
  • Lavori pubblici on line  - pubblicazione dei dati delle opere pubbliche e dei database delle manutenzioni
  • Edilizia on line - gestione online delle pratiche edilizie attraverso la digitalizzazione dell'intero processo amministrativo sia lato back-office che front-office
  • Occupazione dello spazio pubblico on line - es. plateatici, occupazioni di suolo pubblico, arenili e spiagge

Piattaforma metropolitana per la sicurezza
Una piattaforma informativa a supporto di servizi di monitoraggio del territorio comunale e metropolitano, che fornisca servizi informativi ai cittadini, digitali e georeferenziati, per migliorare la sicurezza urbana e aumentare la fruizione e la socialità di tutte le aree urbane

  • Piattaforma innovativa per la sicurezza urbana - monitoraggio e controllo del sistema di videosorveglianza del Centro Operativo Telecomunicazioni della Polizia Municipale

Piattaforma metropolitana dei servizi
Un sistema di gestione delle relazioni con gli utenti/cittadini multicanale e multipiattaforma a livello metropolitano

  • Piattaforma CzRM (Citizen Relationship Management)  - servizi ai cittadini e alle imprese integrando tutti i canali dei servizi pubblici esistenti, anche quelli delle società partecipate e controllate
  • Iris 2 - sistema di comunicazione interattivo in modalità georiferita delle informazioni relative a lavori, blocchi stradali, manutenzioni

Piattaforma per le prestazioni sociali
Un sistema informativo integrato per la gestione dei servizi sociali

  • Sistema unico delle prestazioni sociali - banca dati unica che integri tutte le prestazioni sociali erogate, incluso il sistema casa, e che fornisca supporto nel monitoraggio e nella progettazione dei diversi servizi sociali
  • Sportello unico prestazioni sociali - interfaccia online per la gestione dello sportello unico prestazioni sociali

Piattaforma mobile per i servizi di tempo libero

  • Venezia Unica app mobile - per l’offerta coordinata e la vendita a visitatori, city users e cittadini residenti di servizi turistici, culturali, trasporto pubblico e altri servizi destinati al tempo libero

Città di Venezia

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