Piano di Azione contro la dispersione della plastica in natura

Con Disposizione Dirigenziale PG/2023/0284061 del 13 giugno 2023 è stato approvato il Piano d’Azione “Plastic Smart Cities” 2022 – 2024.

Si tratta di un documento volontario che delinea la rotta che il Comune di Venezia intende percorrere per prevenire, gestire e monitorare, la dispersione della plastica in natura dettagliando azioni, tempistiche e obiettivi.

I principi guida alla base del piano sono:
• Integrare la circolarità nell'uso della plastica collaborando con enti ed istituzioni pubbliche e private;
• Stimolare l'eliminazione di imballaggi/articoli in plastica problematici o non necessari;
• Sostenere iniziative che mirino ad aumentare la raccolta, lo smistamento, il riutilizzo e i tassi di riciclo dei materiali in plastica e facilitare la creazione di infrastrutture con relativi meccanismi di finanziamento;
• Ottimizzare mezzi e processi per ridurre la dispersione nell’ambiente durante la raccolta ed il trasporto;
• Sostenere iniziative che mirino a stimolare la domanda di contenuto di plastica riciclata in tutti gli imballaggi e negli articoli in plastica utilizzati;
• Promuovere comportamenti virtuosi di cittadini e turisti sul riciclo e il riutilizzo;
• Collaborare con il settore privato ed organizzazioni locali attive sul territorio per raggiungere gli obiettivi dell’iniziativa;
• Monitorare, rendicontare e comunicare annualmente i progressi ottenuti.

Il Piano d’azione prevede alcune azioni specifiche in cinque macro-aree:

  1. Prevenzione dei rifiuti in plastica: contrasto alla dispersione di pneumatici, mozziconi e materiali plastici legati alla pesca; progetto "Refill" per l'utilizzo delle borracce; coinvolgimento attivo di attività turistiche e commerciali.
  2. Gestione dei rifiuti, dal conferimento al riciclo: sperimentazione con cestini per raccolta di Vetro, Plastica e Lattine (VPL) al Lido e in Centro Storico; pulizia dei fondali dei canali e di aree lagunari; copertura delle chiatte per la raccolta di V/P/L; raccolta specifica del polistirolo.
  3. Monitoraggio dei flussi e della dispersione di plastica in natura: definizione di indicatori specifici per monitorare la raccolta e il riciclo di plastiche, Protocollo per attività di volontaria di pulizia (Clean-Up); attività di controllo da parte di ispettori ambientali.
  4. Eventi e manifestazioni: sviluppo di linee guida per la gestione dei rifiuti e l'eliminazione della plastica monouso; eventi di promozione del pensiero "plastic free"; laboratori didattici sul tema dei rifiuti;
  5. Comunicazione: divulgazione delle attività del progetto Plastic Smart Cities; organizzazione di webinar; promozione delle campagne #EnjoyRespectVenezia e della App "Scoasse" di Veritas.
     

Il Piano è stato sviluppato dal Comune di Venezia con il supporto del WWF, unitamente ai principali partner di progetto: Gruppo Veritas spa, Gruppo AVM (ACTV spa e VELA spa).
Di seguito sono riassunte le specifiche attività di ogni partner:

  • Comune di Venezia coordinamento, relazioni istituzionali, definizione politiche e supporto operativo alle attività;
  • Gruppo Veritas S.p.A. gestione rifiuti, raccolta dati e supporto alle attività di piano sia in termini di pianificazione che di implementazione;
  • Gruppo AVM S.p.A.- VELA S.p.A. gestione della sostenibilità degli eventi e comunicazione in linea con gli obiettivi di progetto;
  • Gruppo AVM S.p.A. - ACTV S.p.A. supporto, promozione delle attività/obiettivi di progetto tramite i propri mezzi di trasporto.

L’implementazione del Piano richiederà il coinvolgimento di altri soggetti impegnati direttamente o indirettamente sul tema della riduzione della plastica, che verranno interpellati a seconda degli obiettivi e delle finalità.

Progetto Pilota "Gondolieri Sommozzatori volontari, insieme per l'ambiente"

Il Piano di azione include un Progetto Pilota focalizzato sul contrasto della dispersione in ambiente acquatico di pneumatici, utilizzati a Venezia  come parabordi delle barche, partendo dalla pulizia di alcuni canali del centro storico di Venezia.
Obiettivo primario è la riduzione dell'inquinamento da plastica del 30% entro 2 anni dall'implementazione.
Il progetto prevede l'azione su due fronti:
sviluppo di un programma per incentivare l’utilizzo di soluzioni alternative all’utilizzo di pneumatici (come parabordi che non abbiano un impatto negativo sull’ambiente in caso di perdita accidentale);
attività di pulizia dei fondali dei canali con attività dei gondolieri sommozzatori secondo le indicazioni contenute nelle DGC 330/2019, DGC 100/2021 e DGC 233/2022, ottimizzando la possibile sinergia con gli enti di ricerca ed eventuali partner.

info qui: https://www.gondolierisommozzatorivolontari.it/

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 ore 10:32