Le iniziative

 

 

 

 

 

Foto bambini durante l'iniziativa di impianto degli alberi

Un albero per ogni bambino
 

Come è  tradizione dal 2003, l'Associazione per il Bosco di Mestre, Istituzione Bosco e Grandi Parchi e gli Itinerari Educativi  del Comune di Venezia, in primavera, organizzano la manifestazione "un albero per ogni bambino" presso le aree del Bosco a Favaro Veneto: sono invitati tutti i bambini e tutte le bambine della prima classe elementare dei plessi scolastici di Mestre e Venezia e  partecipano alla messa a dimora di giovani piante, futuri alberi del bosco di Mestre.

Durante la manifestazione i giovani invitati assistono ad uno spettacolo di animazione legato al tema del bosco, partecipano all'impianto dei nuovi alberi, uno per classe, e gustano una merenda distribuita dai volontari della Protezione Civile che allestiscono un gazego e si rendono utili affinchè la festa si svolga al meglio.
Grazie all'ACTV, che mette a disposizione gratuitamente i suoi mezzi, i bambini ed i loro insegnanti raggiungono il bosco  per trascorrere la mattina tra gioco e natura.
L'obiettivo principale di questa manifestazione è  di sensibilizzare le nuove generazioni, per diventare nel prossimo futuro cittadini più consapevoli e rispettosi dell'ambiente in cui cresciamo e viviamo.

La canzone della festa "Un bosco a Mestre" è composta ed eseguita da Fabio KoRyu Calabrò.

Il testo della canzone

 (1.95 MB)La canzone del Bosco di Mestre (1.95 MB)

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su