Storie di donne migranti in Italia. Laboratorio di Digital Story Telling

Logo Centro Donna - Multiculturale

Il Centro Donna Multiculturale in collaborazione con l'Archivio Scritture e Scrittrici Migranti dell'Università Ca' Foscari di Venezia organizza dall'11 al 19 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro Donna il Laboratorio di Digital Story Telling:
 
Storie di donne migranti in Italia
 
Il Laboratorio avrà la durata di 3 ore per ogni giornata, con l'assistenza delle formatrici: Alice Iannuzzi e Valentina Pellizzer e la collaborazione di Lucia Conte, Serena Girardello e Francesca Zanetti.Questa metodologia combina la narrazione, il raccontare le storie con la tecnologia digitale creando, alla fine del percorso, un piccolo film/video. La storia può utilizzare effetti audio e video sofisticati o comporsi di una presentazione di immagini accompagnate da una voce narrante e dalla musica. Il percorso prevede la preparazione di uno script e la sua messa in opera.
Il tema di questi incontri sarà: Il viaggio. Dal paese di origine all'Italia, il viaggio in/nell'Italia nella sua cultura e lingua. Viaggio inteso come incontro passaggio, scontro, come viaggio linguistico, culturale, trasformazione e metamorfosi dolorosa o meno, viaggio mai finito o mai accettato.
 Il corso è aperto ad un massimo di 8 donne provenienti da tutto il mondo, non è richiesta la conoscenza dell'italiano, nè delle tecnologie informatiche. E' previsto un servizio di babysitter.

 

Ultimo aggiornamento: 14/11/2016 ore 11:07