Bandiera Blu 2022

Anche per la stagione balneare 2022, il Lido di Venezia è stato insignito della “Bandiera Blu”, l'ambito riconoscimento destinato alle località balneari d'eccellenza, assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) (va al sito della FEE). 
Nel 2022 sono 9 le spiagge venete ad aggiudicarsi il riconoscimento.

        I criteri di assegnazione, stabiliti dalla giuria nazionale secondo una procedura certificata, vengono periodicamente aggiornati in modo da stimolare le Amministrazioni locali ad agire sempre al meglio. Il primo standard da raggiungere è ovviamente legato alla qualità delle acque di balneazione (vai al sito ARPAV), che devono essere “eccellenti” secondo i risultati delle analisi che l'Arpa del Veneto ha effettuato nell’ultimo quadriennio, nell’ambito del Programma Nazionale di Monitoraggio condotto dal Ministero della Salute e Ministero dell’Ambiente.

    Il Lido di Venezia vede premiati non solo la qualità delle acque e dei servizi balneari, ma anche diverse azioni intraprese, quali l'attenta gestione differenziata dei rifiuti, il turismo sostenibile, le attività di informazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche come le oasi di S. Nicolò, Alberoni e Ca’ Roman, la cura del verde e del decoro urbano.

 

Ultimo aggiornamento: 06/10/2022 ore 13:01