VOS: Commedia dell'arte contemporanea / VENEXIANA

da Domenica, 9 Luglio, 2017 a Mercoledì, 12 Luglio, 2017

Teatro Goldoni

Laboratorio

a cura di Michele Monetta e Lina Salvatore

Quello che cerchiamo di proporre è l’utilizzo di strumenti relativi alla maschera attraverso tutto ciò che viene definito Commedia dell’Arte, non per resuscitare un genere, il che non avrebbe alcun senso, ma per reinventare una concreta pragmatica dell’attore e della formazione professionale guardando a tecniche, poetiche, visioni e suggestioni che hanno rapito la fantasia e l’immaginazione di scrittori, poeti, pittori, musicisti e registi tra ‘800 e ‘900.
La performance sarà il risultato di un laboratorio intensivo basato su elementi di mimo, maschera neutra, maschere dimidiate della Commedia dell’Arte e bautte, coordinazione corporea, iconografia teatrale, scherma teatrale e storica, Danza Rinascimentale e Barocca, elementi di biomeccanica, forme e figure relative a Vecchi, Zanni, Capitani, Innamorati, giochi di reattività,studio di forme e figure plastiche e improvvisazione.
 
Michele Monetta
Allievo del Maestro Etienne Decroux, attualmente è docente di maschera e mimo corporeo e membro del Consiglio Accademico dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico Roma. Insegna recitazione e Commedia dell’Arte all’ École-Atelier Rudra del coreografo Maurice Béjart in Svizzera. Docente di educazione al movimento drammatico alla Scuola di Teatro del Teatro Nazionale di Napoli.
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 29/06/2017 ore 16:16