Servizi e competenze

 

Back Office: Gestione alloggi

Il Servizio Back Office: Gestione Alloggi si occupa di:
- Assegnazioni gestione bandi;
- Gestione inquilini e occupanti;
- Ufficio tecnico rapporti con Insula;

Il Servizio provvede all'emanazione dei Bandi di concorso di edilizia residenziale pubblica e dei Bandi speciali per le locazioni di alloggi di proprietà o gestiti dal Comune di Venezia. Redige le relative graduatorie, segue il procedimento amministrativo delle assegnazioni/locazioni/concessioni anche per i casi di emergenza abitativa. Attua la mobilità e dispone i trasferimenti degli inquilini pubblici.

Verifica i requisiti di mantenimento del diritto alla assegnazione e locazione, nonché la regolarità delle presenze dei soggetti residenti negli alloggi pubblici in gestione, perseguendo l'attività amministrativa connessa ai provvedimenti previsti dalla legge regionale n. 10/96 relativi a subentro nel diritto, ampliamento del nucleo familiare, autorizzazione dell'ospitalità temporanea. Mette in atto, verifiche, richiede controlli, provvede a diffide, decadenze ed annullamenti delle assegnazioni/concessioni della locazione. Ha competenza nelle procedure amministrative degli sgomberi degli occupanti senza titolo. Segue l'eventuale contenzioso derivante in genere dalla locazione negli alloggi pubblici.

Mantiene, nell'ambito del Servizio, il costante monitoraggio e programmazione delle risorse abitative. Concorda con INSULA gli interventi tecnici connessi ad eventuali urgenze al fine della risoluzione delle problematiche manutentive segnalate dagli inquilini degli alloggi in gestione.

Responsabile del Servizio
Guido Iannaccone
Riceve previo appuntamento
Contatta il Funzionario
guido.iannaccone@comune.venezia.it

Per contattare il Servizio
assegnazione.gestionealloggi@comune.venezia.it

 

Front Office: Operatori decentrati - Ufficio Contributi,

Il Servizio Front Office: Operatori decentrati nelle Municipalità - Ufficio Contributi, si occupa di:
- Gestione e coordinamento attività per l'erogazione di contributi
- Analisi e gestione casi di morosità sociale
- Attività per l'erogazione di contributi all'affitto
- Svincolo Contributi Legge Speciale acquisto prima casa anni 1999/2003

Collabora all'individuazione dei criteri per la definizione dei Casi di Rilevanza Sociale ai fini dell'attribuzione del punteggio nella graduatoria dei Bandi ERP, predispone atti per gli inserimenti, per ospitalità temporanea, presso strutture ricettive per i casi di emergenza sociale abitativa, predispone proposte ed atti per l'inserimento in comunità/alloggio e proposte di assegnazione degli alloggi di proprietà di Istituzioni, e trattare casi di rilevanza sociale per problematiche correlate all'emergenza abitativa mediante predisposizione di proposte per l'assegnazione di alloggi. L'Ufficio provvede inoltre, di concerto con Enti e associazioni territoriali, alla individuazione dei soggetti da inserire in comunità alloggio e alloggi in comunità, che istituisce e gestisce.

Responsabile del Servizio
Caterina Memo
Riceve previo appuntamento
Contatta il Funzionario
caterina.memo@comune.venezia.it

Per contattare il Servizio
contributi.casa@comune.venezia.it

 

Servizio Controlli e Verifiche

Il Servizio Controlli e Verifiche è composto da un ufficio Amministrativo denominato Ufficio Verifiche  ed un ufficio composto da appartenenti alla Polizia Municipale , " Vigili Informatori", distaccati presso il Servizio per la Residenza denominato Ufficio Controlli

L'ufficio verifiche si occupa di:
- Verifiche informatiche su capacità  patrimoniali, reddittuali e relative dichiarazioni redditi su nuclei familiari assegnatari di alloggi comunali e ATER o richiedenti contributi all'affitto ed altre tipologie di  assistenza ;

L'ufficio Controlli si occupa di:
- Verifiche e sopralluoghi su alloggi comunali e ATER e relativi assegnatari;
- Attività  di Verifiche e sopralluoghi anche  in collaborazione con altre Forze di Polizia su occupazioni abusive di alloggi Comunali e ATER;
- Attività di ausilio Forza pubblica su sgomberi da edifici pubblici, di proprietà ATER e Comunale;

Responsabile del Servizio
Commissario Capo Gianni Brandani
Contatta il Funzionario
gianni.brandani@comune.venezia.it

Per contattare il Servizio
verifiche.amministrative@comune.venezia.it

 

L'ufficio comunicazione Web si occupa di:
- aggiornare costantemente le pagine del sito dei Servizi per la Residenza e dell'Osservatorio Casa;

- dell'analisi delle esigenze di comunicazione con l'utenza;
- della costruzione e mantenimento dei sito Web.

Prioritario per l'uffico è tener conto delle nuove norme in termini di accessibilità e sicurezza dei dati e, visto che l'aspetto della comunicazione, sia interna che esterna con l'Utente/Cittadino diviene momento prioritario per  l'Amministrazione si chiede la collaborazione di quanti visitano il sito dei Servizi per la Residenza e dell'Osservatorio Casa di comunicare via E-Mail al Webmaster qualsiasi mal funzionamento del sito segnalando assenze di link, pagine non funzionanti ecc..

Vi chiediamo di aiutarci a migliorare questo servizio inviando suggerimenti segnalazioni e osservazioni.
Qualsiasi segnalazione, suggerimento verrà preso attentamente in considerazione e qualsiasi richiesta verrà evasa nel minor tempo possibile.

il logo webmaster

WebMaster del Sito dei Servizi per la Residenza
Davide Rizzo
Telefono. 041.2201319
Contatta il WebMaster
davide.rizzo@comune.venezia.it

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su