Mostra "EUROPA - IDENTITÀ NELLA DIFFERENZA" di Lore Bert

5-9 maggio
Procuratie Vecchie, sede veneziana del Consiglio d'Europa
San Marco 180/C, 2°Piano
Accesso da Calle del Cappello, lato Torre dell'orologio
Ingresso gratuito su prenotazione a info.venice@coe.int

A cura del Consiglio d'Europa

Inaugurazione sabato 4 maggio, ore 17.00

La mostra "Europa - Identità nella differenza" dell'artista tedesca Lore Bert è composta da 47 opere dedicate ai stati membri del Consiglio d'Europa.
 
E' un vero e proprio appello per l'idea di Europa il ciclo dell'artista tedesca Lore Bert intitolato "Europa - Identità nella differenza" che raccoglie 47 opere per i 47 stati membri del Consiglio d'Europa.
 
La sede di Venezia del Consiglio d'Europa ospita la mostra che per l'occasione è stata realizzata da Lore Bert che ha voluto integrare un ciclo che era nato con 27 opere per i 27 stati membri della Comunità Europea, che è stato presentato nel 2011 nella rappresentanza della Renania-Palatina a Bruxelles.

Europea convinta, Lore Bert ha preso alla parola il motto "Uniti nella molteplicità", l'invito dell'Europa per una pacifica cooperazione che va oltre i confini di paesi e mentalità: ciascuna delle opere rettangolari (60 x 40 cm) su carta giapponese bianca riporta il nome del paese stato membro del Consiglio d'Europa nella lingua originale.
 
Il linguaggio delle forme è minimalista: su uno sfondo bianco caratteri di un rosso pompeiano e triangoli dorati sono immersi nella piegatura di base della carta. Lasciando volteggiare questi triangoli, l'artista crea forme sempre nuove disponendo solo cinque piccole punte sul bordo inferiore del quadro quale riferimento costante alla comune appartenenza.
 
L'Unione Europea è un'unità nella molteplicità, qui si incrociano singoli interessi nazionali ed entità individuali. I cittadini del Consiglio d'Europa e la loro identità nazionale all'interno di questa comunità sono il tema del lavoro di Lore Bert "Europa - Identità nella Differenza".

 La casa editrice „Chorus" pubblica il catalgo in tre lingue (italiano/tedesco/inglese) con parole di saluto di Alberto d'Alessandro, Direttore dell'Ufficio di Venezia del COE, e Walter Schumacher, Segretario di Stato del Ministero per l'istruzione, scienza, gioventù e cultura dello stato federato della Germania Renania-Palatina. L'edizione limitata "Europa", che l'artista Lore Bert ha creato per l'occasione, è acquistabile presso "La Galleria" della Dr. Dorothea van der Koelen.
 
Lore Bert (*1936, Giessen) vive e lavora a Magonza (capoluogo dello stato federato Renania-Palatina) e Venezia. Dopo gli studi di pittura dal 1953-57 all'Accademia di Belle Arti di Berlino con lo scultore Hans Uhlmann, inizia a creare opere, collage, sculture e environments su carta, con carta e di carta. Il contenuto spirituale e concettuale del suo lavoro è un composto di scienza, storia, qualità, relazioni universali e testi di poesia e filosofia, nessi logici.

Lore Bert presenta nel 2013 - dopo oltre 200 mostre in 26 paesi in tutto il mondo - due mostre a Venezia. Oltre alla mostra „Europa - Identità nella differenza", che sarà inaugurata dal Console Generale Jürgen Bubendey il 4 maggio 2013, Lore Bert presenterà nella Biblioteca Nazionale Marciana, a partire dal 28 maggio 2013, la mostra "Arte e Conoscenza - Lo spirito del luogo nei 5 Solidi Platonici" quale „Evento collaterale" della 55esima Biennale d'Arte di Venezia.

Orari di apertura
Durante la festa dell'Europa  5- 9 maggio 2013 visita previa prenotazione presso la sede del Consiglio d'Europa - Ufficio di Venezia
email: info.venice@coe.int

Council of Europe Office in Venice
San Marco 180c
I-30124 Venezia
Tel.:+39 041 3190860
Mobile: +39 340 4769004

A partire dal 10 maggio 2013 visita previa prenotazione presso „La Galleria"
email: info@galleria.vanderkoelen.de  
 
La Galleria
S. Marco 2566 (Calle Calegheri)
I- 30124 Venezia
Tel.: +39 041 52 07 415
Fax: +39 041 277 80 80

Foto innaugurazione Mostra "Europa - identità nella differenza"
Ultimo aggiornamento: 16/12/2016 ore 13:25