Adempimenti Legge. n. 296 del 27 dicembre 2006, art. 1 comma 735 (Obbligo di pubblicità degli incarichi e dei compensi di amministratori):

"Gli incarichi di amministratore delle società di cui ai commi da 725 a 734 conferiti da soci pubblici e i relativi compensi sono pubblicati nell'albo e nel sito informatico dei soci pubblici a cura del responsabile individuato da ciascun ente. La pubblicità è soggetta ad aggiornamento semestrale. La violazione dell'obbligo di pubblicazione e' punita con la sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10.000 euro, irrogata dal Prefetto nella cui circoscrizione ha sede la società. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato di cui al comma 725, entro trenta giorni dal percepimento."
 

 

La legge finanziaria 2007 ha introdotto alcuni rilevanti obblighi informativi in capo agli enti locali, in materia di nomine dei consigli di amministrazione delle società partecipate e relativi compensi.

Questi adempimenti, soprattutto per la connessa pubblicità prevista nell'albo dell'ente e nel sito informatico, come stabilito dall'art. 1 comma 735 della legge finanziaria 2007, n. 296/2006, rappresentano un ulteriore passo in avanti in materia di trasparenza dell'ente quale "capogruppo" di un sistema di società che erogano servizi a favore della collettività.

A tal fine, il Comune di Venezia pubblica l'elenco degli amministratori rappresentanti l'ente medesimo all'interno delle società partecipate, con l'indicazione dei compensi spettanti annualmente per il ruolo ricoperto. L'elenco è soggetto ad aggiornamento semestrale.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
  • aggiornamento pagina  11 dicembre 2015

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su