VOS: Inaugurazione / Collectif Champ Libre

Venerdì, 30 Giugno, 2017

 
Ospite del Venice Open Stage nel 2014, il collettivo Champ Libre porta in campo una lezione speciale di teatro e una performance site specific creata per l’occasione.
Domenica 30 giugno, per la serata di inaugurazione del festival, saranno gli artisti del collettivo parigino Champ Libre, nato all’interno del Laboratoire de Formation au Théâtre Phisique di Montreuil, ad aprire le danze. Chiunque sia interessato potrà partecipare a un training attoriale in Campo drio el cimitero, limitrofo a San Sebastiano, della durata di tre ore, dove potrà condividere e sperimentare i metodi di lavoro di Charles, Maya, Camille e Marion.
A seguito del training alcuni membri della compagnia porteranno in scena la performance L’incubo di Teseo pensata per essere rappresentata appositamente tra le calli di Venezia insieme a uno o più partecipanti al workshop.
 
L’Acteur en mouvement
Laboratorio condotto dal Collettivo Champ Libre
durata: 3 ore
lingua: Inglese
 
Rivolto ad attori professionisti, danzatori e neofiti.
Come sviluppare gli strumenti per ascoltare il proprio corpo e l’energia del gruppo?
Il training si dividerà in tre momenti: risveglio del corpo, movimento e dialogo.
La nostra vita influisce sempre sul nostro corpo, provocando spesso tensioni a livello delle articolazioni, dei muscoli, delle ossa e della respirazione. Per recitare l’attore dev’essere il più rilassato possibile. Gli esercizi proposti permettono di prendere coscienza di tutte le paralisi che inconsciamente ci portiamo dietro.
Durante le tre ore cercheremo di trasmettere il nostro metodo di lavoro attraverso una sintonia che oltrepassa il linguaggio verbale e cerca di sintonizzarsi direttamente con il fisico e i muscoli dei partecipanti.
Il riscaldamento prevede: risveglio articolare e muscolare, sblocco del bacino, spalle, torso ecc., lavoro di coordinazione di movimento, lavoro sugli equilibri.
 
L’incubo di Teseo
Performance site-specific 15’
Una performance del Collectif Champ Libre
drammaturgia di Marion Guilloux
creazione musicale di Joaquim Pavy
con Camille Voyenne, Marion Guilloux e un invitato italiano a sorpresa
 
Grazie ad Arianna, Teseo vince il Minotauro.
In seguito Teseo abbandona Arianna.
Parte senza di lei.
La performance, con due attori in scena, è una riflessione sull’ideale di amore e sulle tracce lasciate dalla mitologia nelle nostre esperienze da individui.
Un percorso di quindici minuti all’interno del labirinto della psiche umana.
 
L’equipe
Il Collectif Champ Libre nasce da un’idea di Charles Meillat, attore e regista, che decide di raggruppare sotto un unico gruppo le persone che aveva conosciuto all’interno del LFTP (Laborato di Formazione al Teatro Fisico) di Montreuil. I membri dal collettivo lavorano assieme da oramai sette anni e si sono formati sotto le guide di Maxime Franzetti e Pippo Delbono. Durante gli ultimi tre anni hanno presentato i loro lavori Amor Fati e Devoration in alcuni dei più importanti festival europei come il Be festival di Birmingham, il Fringe di Madrid, il festival Impatience al 104 di Parigi e altri.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 30/06/2017 ore 14:50