Competenze INSULA

La gestione amministrativa e manutentiva degli alloggi comunali

Prioritario per l'inquilino è prendere consapevolezza che il suo alloggio può necessitare di una certa manutenzione.
Le manutenzioni di un alloggio di norma si distinguono in manutenzione ordinaria (a carico dell'inquilino) e manutenzione straordinaria (a carico della proprietà).
Spesso si verificano situazioni di disagio dovute principalmente al senso di frustrazione che l'inquilino si trova ad afrontare nel chiedere un intervento, queste pagine vogliono dare un indicazione precisa per l'individuazione di chi sia la competenza di un intervento manutentivo.

Si tenga presente che il Settore delle Politiche della Residenza gestisce tuttora 5000 alloggi complessivi di cui: - Comunali 4800 - di altri enti 200. Risulta pertanto evidente e necessario stabilire tempi il più possibile certi per l'attuazione delle procedure d'intervento.

A Insula spa - dopo la fusione nel 2009 con Edilvenezia - sono affidati i servizi di Gestione locazioni e Manutenzioni.
Dal gennaio 2010 gli sportelli al pubblico di questi uffici sono confluiti in un solo Ufficio relazioni con il pubblico (URP) con orari unificati.

Logo di Insula Urp, sportello residenza
 

I Servizi forniti da Insula s.p.a.

Gestione locazioni
- informazioni e richieste relative all'autogestione e spese condominiali
- stipula e disdetta del contratto di locazione
- ricezione della documentazione utile all'accertamento annuale dei redditi degli inquilini ai fini del calcolo del canone di locazione (art. 20 della Lr 10/1996)
- informazioni sui canoni di affitto, sui pagamenti effettuati e da effettuare, recupero morosità
- modulistica e informazioni per richieste di ricalcolo a seguito di variazione anagrafica o reddituale del nucleo assegnatario
 
Manutenzioni numero verde 800 311 722 dal lunedì al venerdì (9-12) Fax 041 2724244
- segnalazioni di guasti da parte degli inquilini e richieste di interventi di manutenzione
- richieste di informazioni relative agli interventi di manutenzione programmata

La sede si trova a Piazzale Roma, Santa Croce 502, 30135 Venezia (ex magazzini Parisi, nelle vicinanza della Coop)
gli orari di apertura al pubblico - Dal Lunedì al Venerdì (9-12)
per contattare l'URP - urp@insula.it
 

 

Tabelle oneri e codici per gli inquilini

Rapporti tra il il conduttore ( inquilino) e il locatore ( Comune di Venezia)
 
Di seguito trovate le regole  di buon comportramento e responsabilità condominiale.
La tabella degli oneri accessori e ripartizione delle spese fra proprietari e inquilino.
Codice Civile dei Condomini
Tabella degli Oneri Accessori e ripartizione delle spese fra locatore e conduttore

** Si rammenta che l'utente è responsabile civilmente di eventuali danni provocati alle parti comuni degli edifici o degli alloggi a seguito di colpevole omissione della segnalazione di guasto.

In casi di estrema urgenza che possono comportare il rischio di gravi danni e/o cose si consiglia di segnalre l'evento ai VV.FF. (Pronto intervento Tel. 115 chiamata gratuita)

Città di Venezia

Recapiti e contatti

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