Unioni Civili

Per costituire un'unione civile due persone maggiorenni dello stesso sesso devono fare congiuntamente richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di loro scelta. Nella richiesta le parti devono dichiarare le proprie generalità e l'insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell'unione previste dalla legge.

Entro 30 giorni dalla richiesta l'Ufficiale dello Stato Civile effettua gli accertamenti previsti al fine di provare l'inesistenza di cause impeditive.

Le parti saranno invitate a comparire nuovamente dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile per rendere la dichiarazione costitutiva dell'unione alla presenza di due testimoni maggiorenni.

ai cittadini  maggiorenni che intendono costituire un'unione civile

Cosa fare per
VENEZIA - Ufficio Pubblicazioni, Matrimoni ed Unioni Civili - Palazzo Cavalli San Marco 4089
MESTRE – Ufficio Pubblicazioni, Matrimoni ed Unioni Civili  - Palazzo della Provvederia Via Palazzo 8
  • munirsi di documento di riconoscimento in corso di validità.
Quanto costa
Per le informazioni sui costi da sostenere a carico dell'utente visita la sezione Costi

Standard di qualità
Intervallo di tempo tra il termine degli accertamenti e la costituzione dell'unione <= 180.
Questa pagina fa parte della:
Cliccare sull’immagine per informazioni sulla WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile, ottobre 2020.