Albo dei giudici popolari

In ogni distretto di Corte di Appello sono istituite una o più Corti di Assise e una o più Corti di Assise di Appello, che giudicano rispettivamente i reati attribuiti alla loro competenza o sull'appello avverso le sentenze e gli altri provvedimenti emessi dalle Corti di Assise. La composizione del collegio delle Corti di Appello e delle Corti di Assise di Appello prevede la presenza di 6 giudici popolari.

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (negli anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dal 1° aprile sino al 31 luglio.

I  giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio, se l'ufficio è prestato fuori del Comune di residenza (legge 10 aprile 1951, n. 287 - riordinamento dei giudizi di Assise).

A chi si rivolge

Ai cittadini che possiedono i Requisiti  di legge e presentano domanda per l'iscrizione all'Albo.

Cosa fare per

Per iscriversi all'Albo dei giudici popolari, si deve presentare domanda dal 1° aprile al 31 luglio degli anni dispari, compilando il form al seguente link del Servizio DIME:

Dopo aver compilato e inviato il form online, si riceverà conferma dell’avvenuta presentazione della domanda via e-mail.

Successivamente, il Servizio elettorale comunicherà via e-mail ai richiedenti l'effettiva iscrizione all'Albo dei giudici popolari.

Validità

L'iscrizione resta valida fino alla cancellazione dalle liste elettorali, per perdita diritti politici, per decesso o al compimento dei 65° anno di età.

Non sono previsti costi a carico dell'utente.

Standard di qualità

Gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al tribunale competente per territorio entro il 31 agosto degli anni dispari.

Dove andare

Per informazioni visitare la pagina dedicata: sedi, contatti e orari

Questa pagina fa parte della:
Cliccare sull’immagine per informazioni sulla WebCarta

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni.

Aggiornamento a cura del Servizio Elettorale e Leva militare, agosto 2021

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 ore 12:45