The Big Dreamer: La rassegna dedicata a David Lynch prosegue con Una storia vera
Scarica la programmazione completa dal 30 ottobre al 5 novembre 2025
The Big Dreamer, la rassegna dedicata al cinema di David Lynch curata da Lucky Red e Cineteca di Bologna, prosegue con la proiezione di Una storia vera, martedì 4 e mercoledì 5 novembre al Rossini. La rassegna proseguirà fino a gennaio 2026. Tutti i film sono in versione restaurata e originale con sottotitoli italiani.
Una storia vera (The Straight Story, USA/Francia/GB, 1999) di David Lynch. “Era da tanto tempo che non vedevamo un film sull’America. Era da tanto tempo che subivamo le aggressioni di una cinematografia talvolta orribile, talvolta ammirevole, ma sempre parziale rispetto al nerbo, alla sostanza, alla materia di cui è fatto quel paese. Ecco che il vuoto viene ora colmato da un autore sino ad oggi lontano anni luce da un qualunque diretto interesse per il cuore degli Stati Uniti, da un autore che ce ne ha proposto negli anni una serie di ossessioni, certo, ma sempre su un registro fantasioso e spesso fantastico. Questo autore è David Lynch, questo film è Una storia vera, una pellicola che supera in verità le ormai lontane prove di Malick (I giorni del cielo), Cimino (I cancelli del cielo), Benton (Le stagioni del cuore)”. (Franco La Polla)
“In pochi si sono chiesti perché, vedendo un film di David Lynch, ci si sente a casa. Anche di fronte ai mondi più oscuri, alle minacce più irrazionali, alla violenza più raccapricciante, l’universo ribattezzato come Lynchtown è diventato per noi famigliare. Amiamo abitarci, tornarci, metterci alla prova ogni volta. E non è un caso che la notizia improvvisa della morte del regista americano abbia suscitato una delle più sincere e unanimi ondate di affetto che si ricordino per un artista: evidentemente quel piacere di fronte ai suoi racconti distorti e geniali è sempre stato dettato dall’integrità artistica e dalla trasparenza creativa. Lynch, in pratica, ci ha sempre detto la verità, si è confessato con un candore unico, si è spogliato delle sue visioni e le ha condivise senza filtri, da uomo generosissimo quale era e testardamente dedito al suo cinema e alle sue immagini”. (Roy Menarini).
Una storia vera di David Lynch sarà al Rossini martedì 4 e mercoledì 5 novembre, alle ore 17.45 e 20.45). Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.
Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/
Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è necessario memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.
È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.