Mondi minuscoli in Biblioteca della Giudecca
Dal 13 al 17 ottobre 2025, le sedi della Rete Biblioteche ospiteranno la Settimana della Scienza, una rassegna dedicata al meraviglioso universo degli insetti con il tema “Mondi minuscoli”.
Il percorso didattico-creativo, realizzato dall'Associazione Damatrà onlus, è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e ha l'obiettivo di potenziare le capacità di osservazione e stimolare l'esperienza del disegno naturalistico. Gli insetti, nonostante le loro dimensioni ridotte, presentano caratteristiche straordinarie: sono forti, agili, estremamente utili, talvolta pericolosi, e indubbiamente affascinanti nella loro complessità. A guidare i partecipanti nella scoperta di questo straordinario regno animale sarà la figura di Maria Sibylla Merian, pioniera dell'entomologia.
Ogni partecipante avrà l'opportunità di immergersi in un piccolo atelier creativo, dove potrà assemblare modelli di antenne, mandibole, ali, corazze e zampe, dando vita a una rappresentazione unica e variegata del mondo degli insetti. Un'esperienza indimenticabile che unisce apprendimento e creatività!
In Biblioteca di Murano il laboratorio si tiene venerdì 17 ottobre ore 17.00
Accesso libero e gratuito su prenotazione obbligatoria da effettuarsi una settimana prima scrivendo alla biblioteca
interventi realizzati grazie ai fondi della Legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza