The Big Dreamer rassegna dedicata a David Lynch: Eraserhead e First Image

Tuesday, 27 May, 2025 to Wednesday, 28 May, 2025

Scarica la programmazione dal 22 al 28 maggio 2025

 

The Big Dreamer è una vera e propria rassegna dedicata al cinema di David Lynch, curata da Lucky Red e Cineteca di Bologna, per portare sul grande schermo i film del grande regista da poco scomparso. Il secondo appuntamento è martedì 27 e mercoledì 28 maggio con Eraserhead – La mente che cancella, seguito dal cortometraggio First Image. Tanti titoli in calendario tra maggio 2025 e gennaio 2026, tutti in versione restaurata e in originale con sottotitoli italiani. 

 

Erasheread – La mente che cancella (USA/1977) di David Lynch “Nato in un contesto indipendente e underground, il primo lungometraggio di David Lynch passa in pochi mesi dalle gallerie d’arte di New York alle sale di tutto il mondo. Primo incunabolo (ma per alcuni il più radicale e ipnotico) delle visioni lynchane: b/n avanguardistico, narrazione apocalittica, vicende inspiegabili e orrore ovunque. Fantascienza e occulto stravolti per sempre, secondo una logica decisamente surrealista. “Come Shining, Eraserhead stupisce per la capacità di tener fede alla forma linguistica dell’inconscio” (Enrico Ghezzi).” 

(Roy Menarini). 

First Image (Francia/2018) è un cortometraggio con l’intervista realizzata a David Lynch nel 2018 da Pierre-Henri Gibert per L’image originelle (una serie di programmi che comprendeva dieci puntate dedicate ad altrettanti registi). 

 

“In pochi si sono chiesti perché, vedendo un film di David Lynch, ci si sente a casa. Anche di fronte ai mondi più oscuri, alle minacce più irrazionali, alla violenza più raccapricciante, l’universo ribattezzato come Lynchtown è diventato per noi famigliare. Amiamo abitarci, tornarci, metterci alla prova ogni volta. E non è un caso che la notizia improvvisa della morte del regista americano abbia suscitato una delle più sincere e unanimi ondate di affetto che si ricordino per un artista: evidentemente quel piacere di fronte ai suoi racconti distorti e geniali è sempre stato dettato dall’integrità artistica e dalla trasparenza creativa. Lynch, in pratica, ci ha sempre detto la verità, si è confessato con un candore unico, si è spogliato delle sue visioni e le ha condivise senza filtri, da uomo generosissimo quale era e testardamente dedito al suo cinema e alle sue immagini”. (Roy Menarini). 

 

Eraserhead di David Lynch, seguito da First Image, sarà al Rossini in versione originale con sottotitoli italiani martedì 27 (17.45 e 21) e mercoledì 28 maggio (ore 17.15 e 21). 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a collegarsi al sito https://www.circuitocinemavenezia.it/ 

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema. 

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica. 

 

Grazie per l’attenzione. 

Vi aspettiamo al Rossini! 

 

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025 ore 08:49