Il Comune di Venezia informa che, a seguito dell’assegnazione da parte del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025), sono disponibili 2.456 “Carte Dedicata a Te”. I beneficiari sono stati individuati dall’INPS sulla base dei criteri stabiliti dal Ministero.
Criteri di selezione
L’INPS ha selezionato 2.456 beneficiari da una platea di 14.411 soggetti residenti nel Comune di Venezia, in possesso dei requisiti previsti, stilando una graduatoria secondo le modalità indicate dal Ministero:
- residenti in Italia e iscritti all’anagrafe comunale;
- possessori di ISEE non superiore a 15.000 euro;
- non percettori di altre misure di sostegno economico (nazionali, regionali o locali).
ATTENZIONE: i suddetti requisiti devono essere posseduti al 12 agosto 2025.
Modalità di erogazione
Il contributo, pari a 500 euro per nucleo familiare, è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e viene erogato tramite carta elettronica prepagata Postepay, distribuita presso gli Uffici Postali abilitati.
Le carte possono essere utilizzate esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati, individuati dalla Direzione Generale competente del Ministero.
Scadenze importanti
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
L’intero importo deve essere utilizzato entro il 28 febbraio 2026.
ATTENZIONE: I nuclei familiari già beneficiari della misura nel 2024, e ancora in possesso della carta, riceveranno l’accredito direttamente sulla stessa, senza doversi recare all’Ufficio Postale. Qualora la carta sia stata smarrita, è necessario richiederne la sostituzione presso un qualsiasi Ufficio Postale, presentando la denuncia di smarrimento.
Verifica dell’assegnazione
E' possibile verificare se il proprio nucleo familiare rientra tra i beneficiari consultando l'elenco pubblicato
QUI.
Per effettuare la ricerca, utilizzare il numero di protocollo INPS riportato in alto a destra sull’attestazione ISEE (vedi fac-simile
QUI).
Per facilitare la ricerca all’interno dell’elenco, premere Ctrl + F (con macOS: Command + F) per aprire la barra di ricerca e, successivamente, digitare nella barra il proprio numero di protocollo INPS.
ATTENZIONE: I beneficiari riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione a mezzo posta ordinaria al proprio indirizzo di residenza.
Precisazioni sulla graduatoria
Se il proprio nominativo non risulta tra i beneficiari, le possibili motivazioni possono essere le seguenti:
- la posizione in graduatoria è superiore al numero 2.456, corrispondente al totale delle card disponibili;
- al momento della selezione, risultava già beneficiario di un’altra misura di sostegno economico nazionale, regionale, locale;
- i requisiti posseduti sono successivi al 12 agosto 2025.
ATTENZIONE: il Comune di Venezia non è a conoscenza delle motivazioni di esclusione dal beneficio in quanto la procedura è gestita da INPS.
Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
QUI e la pagina dell'INPS
QUI