TESTEAT

TESTEAT è un progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale eno-gastronomico dell’area transfrontaliera, per diversificare e rendere più sostenibile l'offerta turistica del territorio.

Gli 8 partner di TESTEAT (enti locali, università, agenzie di sviluppo territoriale ed enti di formazione), coordinati dall’Agenzia per lo sviluppo rurale dell’Istria, collaboreranno attivamente alle varie fasi del progetto. Grazie a TESTEAT saranno messe a punto azioni di mappatura del patrimonio gastronomico e dell'offerta turistica a esso collegata, oltre a corsi di formazione per migliorare le competenze dei lavoratori del settore turistico (con particolare attenzione al digitale, alla sostenibilità e all’economia circolare). Saranno inoltre realizzate azioni pilota locali e sviluppate strategie per sostenere il cambiamento a livello politico.

Il Comune di Venezia avrà un ruolo attivo in tutte le fasi del progetto, e in particolare:

• supporterà e parteciperà alle attività di mappatura e di formazione organizzate dal Master in Cultura del Cibo e del Vino dell’Università Ca’ Foscari;
  • parteciperà alle attività degli Hub TESTEAT per l'innovazione enogastronomica, poli strategici composti da attori pubblici e privati dei settori turistico e culturale che guideranno l’attuazione del progetto, garantendo che i risultati ottenuti abbiano un impatto duraturo sul territorio;
  • svilupperà un’azione pilota per valorizzare il patrimonio enogastronomico locale;
  • coordinerà l’elaborazione di linee guida, piani d’azione e strategie per garantire la sostenibilità delle azioni di valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico a livello politico.

L’azione pilota del Comune di Venezia si declinerà in una serie di iniziative multiple volte a promuovere e valorizzare la cucina e i prodotti locali, sul format dell'Urban Food Festival. Una molteplicità di eventi gastronomici si svolgerà in città, sia nel centro storico che in terraferma, per coinvolgere al massimo la cittadinanza e rivolgersi a un pubblico il più possibile ampio e diversificato. Alla realizzazione dell’azione pilota parteciperanno attivamente le istituzioni strategiche, i decisori politici e gli stakeholder locali (produttori, ristoratori, chef, rivenditori, associazioni di cittadini ed esperti del settore alimentare).
Sarà data un’attenzione particolare all’aspetto della sostenibilità, sotto vari punti di vista; l’aspetto inclusivo verso chi ha esigenze alimentari specifiche (vegetariani/vegani, persone con allergie); la riduzione dei rifiuti legati al consumo di cibo (ad esempio valorizzando l’assenza di packaging o il packaging ecologico); l’attuazione di pratiche di economia circolare (riutilizzo di cibi e prodotti non consumati).

Coordiantore:

AZZRI - Agenzia per lo sviluppo rurale dell'Istria – Pola-Pazin (Croazia)

Partenariato:

Juraj Dobrila Università di Pola - Dipartimento Economia e Turismo – Pola (Croazia)

Comune di Ston (Croazia)

Agenzia per lo Sviluppo di Dubrovnik (Croazia)

Comune di Venezia (Italia)

Università Ca’ Foscari - Master del Cibo e del Vino – Venezia (Italia)

Scuola Centrale Formazione – Venezia (Italia)

CIVIFORM Cooperativa Sociale – Cividale del Friuli (Italia)

Febbraio 2024 – luglio 2026 (30 mesi)

Budget totale: