05.05.2023 Talk e film sul cambiamento climatico

#FestaEuVenezia2023

VENERDÌ 5 MAGGIO
Talk sul cambiamento climatico con proiezione del docu-film "Antropocene - L'epoca umana" inserito nel bike festival "PAVÈ, Pedalando a Venezia"
Auditorium M9, Via Giovanni Pascoli 11, Mestre
Ingresso gratuito su prenotazione al talk e al film
==> Evento inserito nella Festa dell'Europa a Venezia 2023

PAVÈpedalando a Venezia è il bike festival di narrazione per il cambiamento culturale che si è svolto il 5-6-7 maggio 2023 con il contributo del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano, e il patrocinio di Europe Direct Venezia Veneto del Comune di VeneziaRegione Veneto, Comune di Venezia, IUAV Università di Venezia, Comune di Cavallino Treporti.

Pavè è un evento che scorre lungo due percorsi narrativi:

• CITTÀ E CAMBIAMENTO: parliamo di come rimettere al centro delle città le persone, mandando in soffitta il vecchio modello autocentrico. Le città di tutto il mondo sono di fronte alle conseguenze dell’uso senza freni di automobili e mezzi inquinanti. La prima questione da affrontare per la diffusione della mobilità ciclistica urbana è la costruzione di un contesto “amico” della bicicletta, nel quale sia possibile muoversi ovunque in modo confortevole e sicuro.
  • CICLOVISIONI: la bici come ecologia, filosofia di vita, modo di osservare il mondo con altri occhi e ritmi. Testimonianze che parlano del rapporto che il ciclista instaura con il territorio in cui si muove: un legame profondo che coinvolge tutti i sensi e permette di percepire sfumature e dettagli del paesaggio che con un mezzo veloce perdono di significato.

Un fitto cartellone di incontri, un variegato panel di relatori italiani e stranieri: due giorni di talkcinema e laboratori nel distretto museale di M9.

Venerdì 5 maggio alle 16.30  APOLOGIA DELLA CICLABILITÀ VENEZIANA a cura del Comune di Venezia

Accesso gratuito su prenotazione

170 chilometri di piste ciclabili in vent’anni hanno fatto di Venezia una città che non ha nulla da invidiare alle grandi capitali europee della bicicletta. Una rete capillare di percorsi che si intrecciano e si radicano sul territorio al servizio della mobilità quotidiana e di un cicloturismo che sa andare oltre il campanile di San Marco.

Tutto comincia con il Bici Plan del 2006, ampliato e integrato nel tempo da amministrazioni che, con progetti di qualità, hanno reso più bello e armonico il tessuto urbano di Mestre e Marghera.

Introduzione:
Andrea Tomaello, Vicesindaco Città di Venezia
Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto della Città di Venezia

Gli effetti del riscaldamento climatico sono già arrivati in Italia. Il clima sta cambiando velocemente e Roberto Mezzalama ha raccolto testimonianze dalla viva voce di chi già oggi è toccato nella sua attività quotidiana dalle trasformazioni in atto nel nostro Paese. È la narrazione di agricoltori, pescatori, guide alpine, maestri di sci, albergatori, guardie forestali, le persone che vedono una preoccupante accelerazione dei fenomeni che stanno cambiando i luoghi di cui si prendono cura. Un moderno Grand Tour che, raccontando la grande bellezza del nostro Paese, rivela anche come siamo vicini a perdere molte delle nostre peculiarità se non agiremo in fretta e con determinazione.

Relatore: Roberto Mezzalama

Una laurea in scienze naturali e un master in ingegneria ambientale, dopo dieci anni nel settore pubblico svolge da oltre vent’anni un ruolo apicale in una multinazionale di ingegneria ambientale. Collabora con l’Università di Harvard, è membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino e docente a contratto dell’Università di Torino.
La sua attività professionale consiste nella direzione di studi ambientali per grandi progetti infrastrutturali: questo lo ha portato a lavorare in oltre venti Paesi in Europa, Nord America, Africa e Asia Centrale. È entrato così in contatto con numerosi effetti del cambiamento climatico, dallo scioglimento del permafrost in Canada alla desertificazione delle savane dell’Africa.

Venerdì 5 maggio alle 18.00 viene proiettato il film ANTHROPOCENE – THE HUMAN EPOCH, un film di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky - Durata: 87’ (Canada, 2018)

Chiusura di una ideale trilogia iniziata nel 2006 con Manufactured Landscapes e proseguita con Watermark nel 2013, Anthropocene – The Human Epoch è una potente meditazione cinematografica sulla riprogettazione e manipolazione del pianeta Terra operata dall’uomo. Quattro anni di riprese a seguito di una equipe internazionale di scienziati che, dopo quasi un decennio di ricerche, ha ipotizzato come i profondi e duraturi cambiamenti inflitti dall’uomo all’ambiente abbiano segnato la fine dell’epoca geologica conosciuta come Olocene.

A metà del XX secolo si apre così l’epoca dell’Antropocene. Dai muri di cemento che coprono le coste cinesi alle psichedeliche miniere di potassio nei Monti Urali, dalla devastata barriera corallina australiana ai surreali laghi di evaporazione del litio nel deserto di Atacama, i tre registi hanno viaggiato per il globo, documentando le prove della dominazione umana del Pianeta, i segni del nostro smisurato impatto.

Alcune foto dell'evento:

Contatti: