CONTRIBUTI A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE SPESE DI GESTIONE DELL’ALLOGGIO (REACT EU 2° EDIZIONE)

Aggiornamento del 31/08/2023: E' pubblicata la graduatoria definitiva del Bando React EU (2° edizione) per l’erogazione di contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione e delle spese per la gestione dell’alloggio (utenze domestiche e spese condominiali), con riferimento al rimborso delle spese sostenute nell’anno 2021.  I cittadini aventi diritto nei prossimi giorni  riceveranno l'importo indicato nella graduatoria, consultabile dotandosi del numero di protocollo (pg) riportato nella mail di accoglimento dell'istanza.

Il Comune di Venezia, destinatario dei fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 2014-2020) integrati nel 2021 con l’introduzione del nuovo Asse 7 "Ripresa sociale, economica e occupazionale (REACT-EU FSE)", informa che dalle ore 12:00 del 12 aprile e fino alle ore 12.00 del 26 maggio 2023 sarà possibile presentare domanda per beneficiare di contributi economici finalizzati a promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19, riferiti alle SPESE SOSTENUTE NELL’ANNO 2021. La Giunta Comunale con Delibera n. 295 del 13 dicembre 2022 "Approvazione aggiornamento ed implementazione delle linee guida per assegnazione di contributi speciali a persone e nuclei famigliari in stato di disagio economico e abitativo per effetto dell’emergenza sanitaria COVID19 e applicazione progetto VE7.1.1.a REACT-EU. Atto da pubblicare ai sensi dell'articolo 26 del D. Lgs. 33/2013." ha definito i parametri di accesso e gli importi per l’assegnazione di tali contributi . Per fare domanda sono richiesti dei requisiti quali: essere residenti anagraficamente nel Comune di Venezia, avere un ISEE pari o inferiore a €. 20.000,00 quale elemento di valutazione della condizione di bisogno economico, disporre di SPID/CIE/CNS. E’ possibile fare domanda solo per una delle due linee di intervento indicate nel bando, relative alle spese sostenute nel periodo della pandemia, ovvero dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, per canoni di locazione o per utenze domestiche e spese condominiali. L’importo massimo erogabile non potrà essere superiore ad €. 300,00.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente con modalità telematica, attraverso il portale dedicato QUI che sarà attivato dalla data di validità del bando sopra riportata.

Eventuali segnalazioni per problemi di accesso al portale potranno essere comunicate via e-mail all’indirizzo: info.famiglia@comune.venezia.it

Per informazioni rivolgersi agli sportelli territoriali di Agenzia per la Coesione Sociale più vicini alla propria zona di residenza.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 ore 13:46