Effetti del nuovo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni - P.G.R.A.

La Conferenza istituzionale permanente dell'autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali che opera sui bacini idrografici comprendenti il territorio di Venezia, con delibera n. 3 del 21/12/2021, pubblicata sulla G.U. n. 29 del 04/02/2022, ha adottato il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (P.G.R.A.).

Si tratta di una pianificazione introdotta dal Testo Unico in materia ambientale – D. L.vo n. 152/2006 - che condiziona i diritti edificatori previsti dallo strumento urbanistico comunale.

Il regime di salvaguardia

Il P.G.R.A. è entrato in vigore il giorno successivo (05.02.2022) alla pubblicazione dell’avviso di adozione della delibera in Gazzetta Ufficiale.

Effetti sulla cartografia

La cartografia e la Normativa Tecnica di Attuazione del P.G.R.A. adottato, influiscono su quelle degli strumenti urbanistici di parte dei territori compresi nel bacino idrografico.

Implicazioni normative e operative

In estrema sintesi, per le zone classificate a pericolosità idraulica moderata (P1) le trasformazioni urbanistico-edilizie previste dallo strumento urbanistico comunale in tali aree sono condizionate dall’art. 14 delle N.T.A. del P.G.R.A. a cui si rimanda. Per le zone classificate a pericolosità idraulica media (P2) le trasformazioni urbanistico-edilizie previste dallo strumento urbanistico comunale in tali aree sono condizionate dall’art. 13 delle N.T.A. del P.G.R.A. a cui si rimanda.

Ulteriori informazioni

Si rimanda a un’attenta consultazione della cartografia della Pericolosità idraulica e alla N.T.A. disponibili al link: http://www.alpiorientali.it/.

Consulta gli allegati:

Delibera di adozione del PGRA n. 3 del 21/12/2021

Avviso di adozione in GU n.29 del 04/02/2022

NTA PGRA in salvaguardia

Mappe di allagabilità, pericolosità e rischio: webgis

Ultimo aggiornamento: 30/05/2022 ore 11:38