News Ufficio Tributi

​Argomenti trattati


 

News IMU


 

 

News IDS (Imposta di Soggiorno)

 
  • CHIARIMENTI SU COMUNICAZIONE DI AIRBNB IN MERITO A RISCOSSIONE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO PER LOCAZIONI BREVI. 
     
    Con riferimento alla comunicazione inviata da Airbnb alle strutture ricettive, nella quale informa che a decorrere dal 15/02/2024 l'imposta di soggiorno per le locazioni brevi sarà riscossa e riversata al Comune direttamente da Airbnb, precisiamo che  il Comune di Venezia non ha aderito ad alcun accordo con Airbnb. Le strutture ricettive devono continuare a riscuotere direttamente l'imposta di soggiorno e riversarla al Comune di Venezia con le consuete modalità in quanto Airbnb non è autorizzato a riscuotere l'imposta per conto delle strutture ricettive. (data pubblicazione 15/02/2024)
     
  • Con il D.M. 29 aprile 2022  è stato approvato il modello e le istruzioni per l'inoltro telematico all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione annuale dell'Imposta di Soggiorno da presentare a partire dall'annualità 2020. Per le annualità 2020 e 2021, il termine per la presentazione della dichiarazione dell'imposta di soggiorno del 30 giugno è differito al 30 settembre 2022 come previsto dall'art. 3 del D.L. n. 73/2022. Per maggiori informazioni consulta la voce del vocabolario dedicata alla dichiarazione annuale oppure consulta la pagina della modulistica IDS dedicata alla dichiarazione annuale.

 

 

News CUP (Canone Unico Patrimoniale)

  • Avviso Saldi estivi 2024
Si comunica, che le vendite di fine stagione estiva 2024 (cd. saldi) si svolgeranno dal 6 luglio al 31 agosto 2024, come previsto dalla disciplina regionale vigente di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1105 del 28 giugno 2013.
Si rimanda al seguente link per consultare il comunicato: https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/dettaglio-news?articleId=13790767
Tutti gli interessati sono invitati a presentare la richiesta di installazione dei mezzi pubblicitari all’indirizzo email cimp.mestre@comune.venezia.it per gli esercizi ubicati a Mestre e Terraferma o cimp.venezia@comune.venezia.it per gli esercizi ubicati a Venezia Centro Storico e Isole, almeno 15 giorni prima del giorno di inizio esposizione al fine di consentire all’Ufficio l’elaborazione tempestiva dei conteggi del Canone e l’invio delle relative autorizzazioni.
 
 
  • Per i comunicati relativi alle scadenza dei pagamenti canoni CIMP e COSAP vai alla pagina Comunicati COSAP e CIMP

 

 

News Contributo di Accesso 

  • Per avere informazioni sul contributo di accesso vai alla pagina Contributo di accesso e consulta il regolamento.
Ultimo aggiornamento: 06/06/2024 ore 18:09