Scuolabus - Novità 2024/2025

L'amministrazione comunale predispone dei servizi di trasporto collettivo a favore delle alunne e degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Venezia, oltre a servizi di trasporto personalizzato riservato alle alunne e agli alunni diversamente abili.

Il servizio consiste nel trasportare a mezzo scuolabus gli alunni dai punti di raccolta distribuiti nel territorio comunale  fino ai plessi scolastici e viceversa.

Per maggiori informazioni visita la pagina Responsabilità del genitore - delega e discesa autonoma.

A chi si rivolge
A tutti gli utenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che rientrano nei criteri previsti dal Regolamento (per maggiori informazioni visita la pagina Normativa).

Per gli utenti diversamente abili è necessario essere in possesso di copia del verbale di invalidità civile e/o handicap ai sensi della L.104/92.

Cosa fare per
L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico prevede l'accesso con SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e seguire le istruzioni contenute nella pagina dedicata alle Iscrizioni on line.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 28 febbraio.

Una volta inviata la domanda l'utente riceverà via mail una risposta automatica che confermerà la ricezione della stessa da parte dell'Ufficio Trasporti. L'esito dell'istruttoria verrà comunicato entro il 30 aprile.

Eventuali rinunce devono essere comunicate via mail all'indirizzo trasportiscolastici@comune.venezia.it
La rinuncia ha effetto dal giorno successivo alla data di trasmissione, salvo diversa indicazione da parte dell'utente. In nessun caso la rinuncia potrà avere effetto retroattivo.
Si fa presente che è comunque dovuto il versamento della mensilità relativa all'ultimo giorno di fruizione del servizio.
Per le modalità di rimborso a partire dall'anno scolastico 2024-2025, visita la pagina Rimborsi.

Quanto costa
Il contributo richiesto attualmente è di 210 euro per l'intero anno scolastico, mentre per gli utenti diversamente abili e per gli esenti il servizio è gratuito (per maggiori informazioni e per le nuove tariffe 2024-2025 visita la pagina Tariffe).

Standard di qualità
  • Tempo di evasione delle domande per il successivo anno scolastico presentate entro i termini <= 28
  • Tempo di evasione delle domande per il successivo anno scolastico presentate oltre i termini <= 10

Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la carta dei servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali”

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 ore 11:51