AREA CITTADINANZA ATTIVA - CITTA' SOLIDALE

L'Area Città Solidale si occupa  del Progetto Con-tatto, del Progetto di Reti Associative e della Gestione della Casa del Volontariato

  • Il Progetto Con-tatto è un progetto di educazione dei giovani alla solidarietà che si realizza attraverso una collaborazione tra le scuole del territorio comunale, le associazioni di volontariato, le organizzazioni no profit e i servizi della Direzione Coesione Sociale del Comune di Venezia.
  • Reti Associative Scopo del lavoro di rete è tenere connesse le Associazioni in un circuito che apre sempre nuove piste di intervento, permette di condividere risorse e fatiche, sviluppa attività e progetti innovativi, ottimizza le specificità di ognuno e le mette a disposizione di tutti. Reti coinvolte: Vetrina del Volontariato e della solidarietà (Venezia centro), Rete Associazioni Casa del Volontariato (Mestre) Rete Associazioni progetto Con-tatto (tutto il territorio). Le Reti offrono uno sportello al cittadino per ricevere disponibilità di volontariato e/o per ottenere indicazioni e informazioni utili, per affrontare e risolvere problematiche in ambito prevalentemente sociale e sanitario. Sportello di Mestre 041.2744103 Sportello di Venezia 041.5209031.
  • La Casa del Volontariato sita in Via Brenta Vecchia 41 a Mestre, è il riferimento progettuale per le associazioni delle Reti e sede degli uffici dell'Area di Cittadinanza Attiva.
  • Sportelli specialistici presenti presso la Casa del Volontariato (anno 2021): Sportello dell'Associazione Parkinsoniani Associati appuntamento su richiesta info@parkinsonianiassociati.it oppure tel. 041.983108;    Sportello Spazio Mestre Solidale appuntamento su richiesta sms.spaziomestresolidale@gmail.com oppure tel. 041.2744101;    Sportello dell'Associazione Alzheimer appuntamento su richiesta 3665319042  info@alzve.it;    Sportello dell'Associazione Il Castello appuntamento su richiesta ilcastellovenezia@gmail.com;    Sportello Amministratore di Sostegno appuntamento su richiesta servizioads@gmail.com oppure tel. 3473070014;    Sportello Tribunale del Malato - CittadinanzAttiva appuntamento su richiesta tdm.mestrevenezia@gmail.com;    Sportello Maestri del Lavoro appuntamento su richiesta venezia@maestrilavoro.it;    Sportello CFU Venezia (Fibromialgia) ogni lunedì mattina 10-12 cfuveneto.cristinacolautti@gmail.com

L'accesso alla Casa del Volontariato è limitato e normato dalle misure di contrasto all'epidemia COVID19.

Ultimo aggiornamento: 09/03/2021 ore 09:46