Impegnativa di Cura Domiciliare

CARATTERISTICHE PRESTAZIONE:

Contributo economico disposto dalla Regione Veneto per il cittadino anziano assistito a domicilio non autosufficiente.

COSA OFFRE:

Contributo erogato per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio.

Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione di eventuali attività di assistenza domiciliare.

Esistono 5 tipologie di ICD:

1. Utenti con basso bisogno assistenziale (ICDb), verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71€. Il contributo mensile è di 120,00€.

2. Utenti con medio bisogno assistenziale (ICDm), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71€. Il contributo mensile è di 400,00€.

3. Utenti con alto bisogno assistenziale (ICDa), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con disabilità gravissime e in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore, con ISEE familiare inferiore a 60.000,00€ (1).

4. (dal 2014) Utenti con grave disabilità psichica e intellettiva (ICDp), già interventi di promozione dell’autonomia personale e di aiuto personale (1).

5. (dal 2014) Utenti con grave disabilità fisico-motoria (ICDf): persone in età adulta, con capacità di autodeterminazione e grave disabilità fisico-motoria, (già progetti di vita indipendente)(1).

Ulteriori requisiti sono specificati nel modulo di domanda.

(1) Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale.

A CHI SI RIVOLGE:

Persona non autosufficiente.

CHI PUO’ ACCEDERE:

Richiesta del cittadino non autosufficiente o loro persona di riferimento, in possesso di Certificazione ISEE non superiore al limite fissato dalla Regione Veneto di anno in anno - ai sensi della DGR 1338/2013 e successive integrazioni.

MODALITA’ DI ACCESSO:

Si possono ottenere informazioni e modulistica presso gli Sportelli dell’Agenzia Coesione Sociale, le sedi del Servizio Anziani o sul sito internet della Regione Veneto.

RIFERIMENTI

SERVIZIO: Servizio Anziani e Servizio Disabili

Le informazioni possono essere chieste presso:

l’Ufficio Supporto alla Domiciliarità del Comune, tel. 041/2749592 - 9532;

MODULISTICA:

I moduli sono reperibili presso:

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina web dellle ICD della Regione Veneto

Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 ore 15:31