Contributo economico residenzialità anziani

Caratteristiche Prestazione

Contributo economico erogato – ad integrazione delle risorse personali - per il pagamento della retta alberghiera a favore delle persone anziane non autosufficienti che ne hanno titolo, autorizzate all'ingresso in strutture residenziali di cui alla normativa regionale di riferimento.

 

Cosa offre

Contributo economico erogato – ad integrazione delle risorse personali - per il pagamento della permanenza presso strutture residenziali per anziani non autosufficienti, che offrono soluzioni individualizzate per le persone in grave perdita di autonomia che non possono continuare a vivere presso la propria casa.

 

A chi si rivolge

Cittadini che hanno compiuto 65 anni affetti da patologie croniche e/o degenerative certificate che comportano forme di dipendenza assistenziale e che necessitino di una risposta residenziale, in strutture accreditate, autorizzati dalla competente Unità di Valutazione Multidisciplinare Distrettuale (UVMD) o dalla Unità di Valutazione Multidisciplinare Ospedaliera (UVMO)

 

Chi può accedere

Cittadino anziano non autosufficiente interessato o, se questo si trova nella situazione di incapacità cui all'art. 428 del codice civile, un suo familiare, cosi' come individuato dall'art. 417 del codice civile, o il tutore/curatore/amministratore di sostegno.

Il beneficiario deve presentare i seguenti requisiti:

  • ultima residenza anagrafica nel Comune di Venezia;
  • autorizzazione all'accesso in struttura da parte della competente UVMD/UVMO con relativo rilascio di impegnativa di residenzialità;
  • attestazione ISEE ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, inferiore o pari all’importo ISEE di riferimento determinato dalla Regione Veneto di anno in anno per l’erogazione dell’Impegnativa di Cura Domiciliare di basso bisogno assistenziale.

 

Modalità di accesso:

Presentazione di domanda indirizzata al Servizio Anziani su apposita modulistica reperibile presso gli Sportelli dell’Agenzia Coesione Sociale.

La domanda può essere presentata:

a) presso l'Ufficio Protocollo del Comune;

b) a mezzo lettera raccomandata indirizzata al Servizio Anziani;

c) a mezzo PEC all’indirizzo coesionesociale.settoreservizisociali@pec.comune.venezia.it.

 

Riferimenti

Vai alla pagina dell'ufficio Residenzialità per Contributo economico Residenzialità Anziani

 

Per ulteriori informazioni

 
 
 

 

Vai alla pagina del Regolamento

Vai alla pagina della Regione Veneto sui Centri di Servizio per persone Anziane non autosufficienti

 

 
Ultimo aggiornamento: 12/01/2024 ore 09:54