Festa dell'Europa 2007 a Venezia

Progetto Schuman, Schools of the Union Making A New Europe

 
logo progetto Schuman

Far conoscere l'Europa e formare i giovani cittadini europei di domani, questo é l'obiettivo del progetto Schuman (Schools of the Union Making A New Europe), un concorso che la Regione Veneto e Unioncamere Veneto organizzano per le scuole secondarie inferiori, in collaborazione con la Commissione Europea e la rete Europe Direct per celebrare il 9 Maggio, Festa dell'Europa.

Nato nel 2005, dopo il successo degli anni precedenti (60 scuole di tutto il Veneto e più di 2000 studenti coinvolti nell'ultima edizione), il progetto Schuman é un concorso di idee che vede i ragazzi impegnati nella realizzazione di elaborati di diversa natura (articoli giornalistici, disegni, cd-rom, cortometraggi) con un unico comune denominatore: L'Unione Europea.
 
Il lavoro dei ragazzi é supportato dai professori aiutati sia dal materiale inviato dalla Commissione, sia dagli stimoli e suggerimenti provenienti dall'organizzazione di Tavole Rotonde e cioè da incontri che si svolgono nelle scuole fra studenti e funzionari che lavorano nelle Istituzioni Europee e non solo (possono partecipare a queste tavole rotonde, anche insegnanti e operatori di Enti Pubblici e Privati che si occupano di tematiche europee). Nell'edizione 2009 sono state ben 32 le tavole rotonde organizzate in tutto il Veneto, nel 2008 già 27.

Le tavole rotonde si svolgono fra dicembre e maggio quando, a ridosso della data del 9 maggio, Festa dell'Europa, c'è la premiazione del concorso di idee. 
 
Per maggiori informazioni sul Progetto Schuman

La scuole finaliste del concorso e le 3 vincitrici vengono premiate in un'importante cerimonia di premiazione che si svolge ogni anno in occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio:
- Premiazione 2009
- Premiazione 2008
- Premiazione 2007

Ultimo aggiornamento: 09/08/2019 ore 11:03