Mostre fotografiche sull'Unione europea a Treviso 2015

Le mostre fotografiche “L’ITALIA IN EUROPA – L’EUROPA IN ITALIA. STORIA DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI” e “LA CITTADINANZA DALL’ANTICHITA’ AD OGGI”

locandina dell'iniziativa

Dal 15 al 28 settembre 2015 sono state esposte a Treviso, nel complesso del Sant’Artemio, sede dell’Amministrazione Provinciale, le mostre fotografiche “L’ITALIA IN EUROPA –L’EUROPA IN ITALIA. STORIA DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA IN 250 SCATTI” e “LA CITTADINANZA DALL’ANTICHITA’ AD OGGI” ideate dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Dipartimento Politiche Europee, col sostegno del Parlamento europeo, la Commissione europea, e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, nell'ambito del suo compito istituzionale di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale, hanno promosso e realizzato mostre fotografiche e documentali itineranti.

La prima mostra, "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" ritrae i momenti più salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, mentre “La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi" è volta a illustrare il concetto di cittadinanza nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna.

Le mostre ripercorrono le tappe fondamentali della nascita e dello sviluppo dell'Unione Europea raccontando non solo l'Europa delle Istituzioni, ma anche l'Europa dei popoli e dei cittadini durante tutto il processo di costruzione.

La mostra è aperta alla cittadinanza presso:
Provincia di Treviso - Foyer di Sant’Artemio
Via Cal di Breda, 116- 31100 Treviso

Orari di apertura:
Lunedì e mercoledì dalle 8.00 alle 19.30
Martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Sabato mattina su appuntamento

Per informazioni e visite guidate rivolgersi a:
Provincia di Treviso
Unità Operativa Rapporti e Relazioni U.E.
Tel.:+39 0422 656902/6018 (lun. e merc. 8.00-18.00; mart./giov./ven.8.00-14.00)
Fax: +39 0422 656909
E-mail:europa@provincia.treviso.it

Per maggiori informazioni sulle mostre si rimanda ai seguenti link da cui è possibile scaricare il catalogo delle mostre:
www.politicheeuropee.it/comunicazione/18516/la-cittadinanza-in-europa-dallantichita-ad-oggi
www.politicheeuropee.it/comunicazione/17655/litalia-in-europa-leuropa-in-italia

La mostra è stata ospitata grazie al supporto dell’Amministrazione Provinciale di Treviso, con il sostegno dello Europe Direct del Comune di Venezia, del USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto e degli istituti scolastici che con esso hanno collaborato.
Grazie alla collaborazione degli Enti suddetti sono sono state programmate un ventaglio di iniziative che promuovono e ampliano il significato e la valenza delle mostre.

L’inaugurazione è avvenuta lunedì 21 settembre dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Auditorium del Sant’Artemio alla presenza dei rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Provincia e di Europe Direct Venezia e ha visto la partecipazione delle autorità locali e della rappresentanza di una decina di istituti scolastici del territorio che hanno animato la mattinata con un reading sul tema dell’integrazione europea e un concerto di fiati eseguiti direttamente dagli alunni.

Un ulteriore opportunità di respiro europeo rivolta ai giovani degli istituti superiori è la Conferenza sulla mobilità giovanile transnazionale prevista per lunedì 28 settembre dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Auditorium del Sant’Artemio con importanti contributi di Eures, Eurodesk, del Parlamento Europeo degli Studenti e del Progetto PACE.

Durante tutta la durata della mostra sono state effettuate visite guidate (per le scolaresche del territorio che hanno effettuato le prenotazioni) grazie a hostess e steward formati ad hoc dall’Istituto tecnico per il turismo “Mazzotti” di Treviso.

Inoltre grazie alla collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia sono stati attivati alcuni Moduli educativi per scuole elementari e medie nelle giornate del 17, 22 e 24 settembre presso il Sant’Artemio attraverso il gioco didattico "GiOcaEuropa" e “In viaggio per l’Europa” per comprendere i valori più profondi che accomunano i popoli europei e che costituiscono le basi per la formazione di una coscienza di “cittadino europeo”, favorendo in tal modo il processo di integrazione.

Per informazioni:
-Provincia di Treviso
Unità Operativa Rapporti e Relazioni U.E.
Tel.: +39 0422 656902/6018
Fax: +39 0422 656909