Porto Marghera

Porto Marghera, una delle più grandi zone industriali costiere d’Europa, si estende su una superficie complessiva di oltre 2.000 ettari dei quali circa 1.400 occupati da attività industriali, commerciali e terziarie, circa 350 occupati da canali navigabili e bacini, 130 riservati al porto commerciale ed il restante suolo occupato da infrastrutture stradali, ferroviarie, servizi, ecc. (40 km di strade interne, 135 km di binari ferroviari, 18 km di canali portuali e circa 40 occupati da aree demaniali).
Il polo industriale veneziano ha vissuto nell’ultimo decennio una profonda trasformazione con numerosi processi di ristrutturazione e riconversione produttiva, ma anche pesanti crisi accompagnate da dismissioni di impianti produttivi.

veduta di Porto Marghera
Archivio della Comunicazione. Comune di Venezia.

Oggi, Porto Marghera, pur confermando la forte vocazione industriale e portuale, presenta un tessuto imprenditoriale molto diverso rispetto a quello che ha contrassegnato il modello di sviluppo nel corso del secolo scorso che comprende funzioni e specializzazioni diverse e un’imprenditoria sempre più differenziata che include nuove categorie di attività e nuove professionalità.

Il Comune di Venezia e le Istituzioni pubbliche, locali e nazionali, riconoscendo la valenza strategica di Porto Marghera, promuovono e sostengono processi di sviluppo e di riconversione dell’area industriale al fine di garantire il mantenimento della sua vocazione produttiva e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

A partire dall’Accordo di Programma per la Chimica del 1998, numerosi, negli anni, sono stati infatti gli accordi, le intese e gli strumenti di programmazione territoriale ed economica promossi al fine di facilitare la riqualificazione ambientale ed economica dell’area e favorire l’avvio di nuovi investimenti e di nuove iniziative economiche.

Il Comune di Venezia, nell'ambito delle attività promosse per il rilancio dell'area di Porto Marghera partecipa, come coordinatore, al progetto europeo GreenerSites. Tra le attività previste dal Progetto, il Comune di Venezia propone un’azione pilota che ha come obiettivo la facilitzione e la riqualificazione ambientale e funzionale di Porto Marghera al fine di favorire l’attrazione di nuovi investimenti e di nuove iniziative economiche.
Vai alla pagina del progetto GreenerSites
Scarica il local leaflet del Progetto