Indagini campionarie sulle famiglie

L'Ufficio Comunale di Statistica e Ricerca collabora anche per l'esecuzione delle rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale. Per agevolare i rispondenti l’Istat rende disponibili on line l' Elenco delle rilevazioni e tutte le informazioni sulle indagini.

Indagini campionarie sulle famiglie in corso nel Comune di Venezia.

L’Istat è consapevole del disagio e delle preoccupazioni delle famiglie in questa complessa fase dominata dall’emergenza Covid-19, pertanto sta procedendo alla riconversione di tutte le rilevazioni realizzate con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview) in tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview), facendo leva dove possibile anche sull’incremento dell’utilizzo del canale web e degli strumenti digitali per rispondere agevolmente da casa (CAWI).

Non tutte le famiglie del Comune partecipano alla rilevazione; vi prendono parte solo quelle estratte a campione.

L'obbligo di risposta è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 31 gennaio 2018 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019. L’obbligo non riguarda i quesiti di natura sensibile, se presenti nei questionari, ai quali i cittadini potranno decidere se rispondere o meno.

Indagine continua sulle forze lavoro

Tale indagine rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione.
La fase di raccolta delle informazioni presso le famiglie è condotta attraverso rilevatori che per conto dell'Istat effettuano le interviste assistite da Personal Computer (CAPI).
Le famiglie campione vengono intervistate 4 volte nell'arco di 15 mesi.

Rilevatore del Comune di Venezia: Natascha Buzzoni email: 01087@fdl.istat.it

______________________________________________________

Indagine continua sulle spese delle famiglie

L'indagine permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente inoltre l'analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.
L'indagine si svolge dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

______________________________________________________

Indagine  aspetti quotidiani della vita (2020)

Consapevole del complesso momento che sta vivendo il nostro Paese,caratterizzato dall’emergenza COVID-19,l’Istat sta riorganizzando le modalità di rilevazione dei dati al fine di rispettare le misure di sicurezza a tutela della salute dei  cittadini. Pertanto, diversamente da quanto indicato nella lettera informativa inviata, sono sospese fino al rientro dell’emergenza sanitaria tutte le interviste a domicilio effettuate dai rilevatori inviati dal Comune di appartenenza in caso di mancata compilazione del questionario online. L’Istat sta definendo modalità alternative per il recupero dell’informazione che prevedono interviste telefoniche (CATI), si conferma tuttavia che la risposta al questionario online rimane al momento la modalità prioritaria per acquisire tempestivamente tutte le informazioni richieste minimizzando sia il disturbo statistico che il rischio sanitario. Per le ragioni sopraillustrate,La invito a compilare on line il questionario entro la nuova scadenza del 15 maggio 2020 collegandosi all’indirizzo:

https://gino.istat.it/avqfamiglie e inserendo le credenziali di accesso in suo possesso

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il Numero verde gratuito 800.188.802 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 o scrivere all’indirizzo avq@istat.it.

L’indagine rileva le informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie. A partire dal 1993, l’indagine viene svolta ogni anno e le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini, gli stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di internet, del personal computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici e della vita quotidiana.

Informazioni:

• www.istat.it
  • Numero verde Istat 800.811.177 (attivo da lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00)
  • Comune di Venezia - Servizio Statistica e Ricerca tel. 348 234 3845

Ultimo aggiornamento: 31/03/2020