Area di Crisi Industriale Complessa

Immagine di Porto Marghera

Con decreto del Ministro dello sviluppo economico dell'8 marzo 2017 l'intero territorio comunale di Venezia è stato riconosciuto area di crisi industriale complessa.

Le aree di crisi industriale complessa sono specifici territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale e con impatto significativo sulla politica industriale nazionale.

Il Comune di Venezia partecipa al Gruppo di Coordinamento e Controllo (nominato con DM del 07/04/2017, ai sensi dell’art. 1 comma 6 del DM 31/01/2013) al fine di elaborare ed attuare il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI).

Il riconoscimento di crisi industriale complessa comporta incentivi agli investimenti e strumenti agevolativi che possono concorrere alla crescita e allo sviluppo della Città e, in particolare, dell'area di Porto Marghera, tra cui:

• Incentivi per gli investimenti
  • Interventi infrastrutturali
  • Semplificazione delle procedure
  • Network ing con il Sistema della conoscenza
  • Networking con il Sistema del credito
  • Interventi per il  reimpiego dei lavoratori
  • Azioni di promozione e comunicazione
  • Offerta di opportunità insediative

La strategia per il rilancio dell’area, basata sul sostegno finanziario agli investimenti per la riqualificazione delle produzioni (in primis settori della meccanica, vetro e chimica), l’attrazione di nuovi investimenti, il potenziamento della logistica connessa alle attività portuali e al rilancio dell’occupazione, è attuata attraverso il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI), elaborato e gestito da Invitalia.
Scarica il PRRI (PDF)

Il PRRI, approvato con Accordo di Programma del 23 ottobre 2018 siglato, oltre che dal Comune di Venezia, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dalla Regione del Veneto, dalla Città Metropolitana di Venezia e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, prevede uno stanziamento di risorse pubbliche per complessivi 26,7 milioni di euro (20 mln€ stanziati dal MiSE e 6,7 mln€ dalla Regione del Veneto per il sostegno alle politiche attive del lavoro).
Scarica l'Accordo di Programma (PDF)

Con Circolare direttoriale 9 gennaio 2019 n. 6686 è stato emanato l'avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio di crisi industriale complessa di Venezia che illustra le modalità e i termini di presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni previste dalla legge 181/1989.
Vai all'avviso pubblico

Il 17 aprile 2019 sono stati resi noti i primi esiti dell’avviso. Nello specifico sono state presentate in totale 7 iniziative imprenditoriali, ricadenti primariamente nell’area di Porto Marghera, per un programma di investimenti di quasi 60 milioni di euro e con la creazione di 87 nuovi posti di lavoro.
Scarica il report delle domande presentate (PDF)

Il 13 maggio 2019 è stata pubblicata la graduatoria delle imprese sono state ammesse alla fase successiva di valutazione per ottenere gli incentivi previsti dalla Legge 181/89.

Sono ancora in corso le attività di valutazione tecnico-economica, svolte da Invitalia, secondo le modalità ed i criteri stabiliti dalla circolare ministeriale n. 59282, del 6 agosto 2015.
Scarica la graduatoria delle domande presentate aggionata ad ottobre 2019 (PDF)
Vai al comuicato stampa di Invitalia

Per maggiori informazioni vai al sito di INVITALIA

Immagine di Porto Marghera