Come posso prenotare un appuntamento per richiedere/rinnovare la carta d’identità elettronica (CIE)?
Cosa occorre per richiedere la carta d'identità (CIE)?
Per ottenere la CIE bisogna recarsi allo sportello anagrafico, con una fotografia recente senza copricapo. In caso di primo rilascio, è necessario presentare un altro documento di identità in corso di validità. Se non se ne è in possesso bisognerà presentarsi presso la sede anagrafica accompagnato da due testimoni maggiorenni con documento sempre in corso di validità. In caso di rinnovo, è necessario presentare anche la carta d'identità scaduta o in scadenza.
Ho smarrito il PIN e il PUK della carta d’identità elettronica. Come posso riaverli?
Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell’emissione della carta elettronica (data emissione successiva al 03/08/2017), con la nuova app
CieId, da poco disponibile sugli Store Apple e Android, è ora possibile recuperarli in maniera semplice e online (scopri come accedendo alla
pagina informativa).
Delega per accesso ai servizi on line dell'INPS
Il cittadino, impossibilitato ad usare in autonomia i servizi on line tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), può delegare una persona terza. Il delegato deve avere una identità digitale, mentre il cittadino delegante non è necessario sia in possesso di una identità digitale. La richiesta va presentata direttamente all'INPS. La procedura è illustrata nel portale
www.inps.it.
In casi d'urgenza, posso ottenere la carta d'identità cartacea?
Si, esclusivamente nei casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi esclusivi di viaggio imminente, da documentare esibendo il titolo di viaggio allo sportello. Puoi recarti presso uno degli sportelli anagrafe previo appuntamento (contattando il Call Center Unico tramite il numero telefonico 041041) portando il vecchio documento o la denuncia di furto/smarrimento e due foto tessere. Il costo è di 5,42 € e viene rilasciata immediatamente.
Posso fare la carta d'identità in formato cartaceo anziché elettronica?
La carta d'identità elettronica è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato solo in casi d'urgenza accertata per motivi esclusivi di viaggio imminente.
Devo richiedere una carta di identità ma sono impossibilitato per motivi di salute a recarmi presso l'ufficio.
Il cittadino, impossibilitato a recarsi presso l'ufficio Anagrafe per ragioni di salute, può richiedere la carta di identità a domicilio. La richiesta deve essere presentata agli uffici anagrafici da persona delegata, compilando l'apposito modulo e allegando unA documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi anagrafici, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, una foto formato tessera. Il pagamento deve essere effettuato in contanti al momento della richiesta. Consulta il
vademecum comportamentale per i cittadini in caso di verifiche presso le abitazioni per l'emergenza COVID-19.
Devo richiedere una nuova carta di identità in caso di cambio residenza?
No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.
Devo richiedere una nuova carta di identità in caso di acquisto della cittadinanza italiana?
Si, in caso di acquisto di cittadinanza italiana è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità. Consigliamo di attendere almeno 40 giorni dalla data del decreto per l'aggiornamento degli archivi anagrafici.