POR FESR

Il Programma Operativo Regionale, detto sinteticamente POR, è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, detto sinteticamente FESR, è uno dei Fondi strutturali e di investimento europei il cui obiettivo è quello di finanziare progetti di sviluppo all’interno dell’Unione europea. Attraverso il FESR, l'Unione europea persegue la propria “politica regionale”, per raggiungere l’obiettivo fondamentale della coesione economica e sociale tra le regioni degli Stati membri, ossia di uno sviluppo armonioso dell’insieme della Comunità.

L'ASSE 6 Sviluppo Urbano Sostenibile

Il POR FESR 2014-2020 ha previsto l’Asse prioritario 6 dedicato allo Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS). L'Asse 6 ha lo scopo di riconnettere il tessuto urbano, migliorando la qualità della vita dei cittadini nelle zone marginali attraverso azioni riguardanti, nel caso di Venezia, la mobilità urbana sostenibile e l'inclusione sociale, attraverso il recupero di alloggi ERP, di immobili pubblici da adibire a co-housing, di strutture dedicate al pronto intervento sociale e strutture abitative per le persone senza dimora.

L'ASSE 4 Sostenibilità energetica e qualità ambientale

Azione 4.2.1: Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive..
Azione 4.1.1: Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche…
Azione 4.1.3: Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica

A seguito dell'emergenza epidemologica COVID-19, il POR FESR 2014-2020 è stato oggetto di una riprogrammazione al fine di contrastare ulteriormente gli effetti negativi della pandemia . Gli interventi, originariamente programmati nel POR FESR 2014-2020 e fuoriusciti a seguito di tale riprogrammazione, sono stati finanziati in due nuovi Programmi:

 - Il Programma Operativo Complementare POC

 - Il Piano Sviluppo e Coesione – sezione speciale ex FESR

 

Val al sito dedicato al POR FESR 2014-2020
PEC: ricerca.finanziamenti@pec.comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 ore 12:43