Avvisi

La Regione è impegnata da tempo in un percorso di ricerca e condivisione con le realtà del Sistema Economico Regionale per individuare gli elementi fondanti il Documento di Specializzazione Intelligente della Regione del Veneto (RIS3 Veneto).


Venerdì 19 febbraio 2021 ore 10.30 - 12.30 
“Ripartire dalle città: l sostegno del POR FESR per la sostenibilità, qualità e inclusività dello sviluppo urbano tra presente e futuro"
Modalità online tramite piattaforma Gotowebinar
 

Il 19/02/2021 si terrà, in modalità online, l’evento annuale del POR FESR 2014-2020, dedicato allo Sviluppo Urbano Sostenibile tra presente e futuro, nel corso del quale saranno presentati gli esiti del ciclo di webinar che è stato dedicato alla materia; saranno quindi illustrati, anche con la presentazione di buone pratiche, i risultati e le prospettive delle azioni svolte nell’attuale programmazione in materia di servizi digitali, politiche di inclusione socio-abitativa e mobilità sostenibile nelle Aree urbane.
Saranno inoltre affrontate potenziali nuove tematiche relative al futuro ciclo di programmazione UE 2021-2027 quali ambiente, sicurezza, cultura, turismo, con delle riflessioni in merito alla governance generale della strategia per lo sviluppo urbano del futuro POR.
Su queste materie le strutture regionali competenti si confronteranno con rappresentanti della Commissione Europea - DG Regio, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e dell'ANCI, anche alla luce della futura politica di coesione e territoriale europea e nazionale.
Programma e link di registrazione al webinar


30 novembre 2020

“Lo sviluppo urbano sostenibile nella programmazione UE: lezioni apprese e scenari per la definizione delle aree funzionali e dei  modelli di governance”
Giovedì 3 Dicembre 2020 - ore 11:30-13:00 
POR FESR: 6° webinar sull'Asse 6 - Sviluppo Urbano Sostenibile
ll webinar offrirà una serie di riflessioni sulle politiche territoriali del POR FESR, affrontando gli aspetti della governance del territorio, della capacità amministrativa degli enti locali, e del loro ruolo nella pianificazione territoriale regionale e nelle politiche di rigenerazione urbana. 
 

04 marzo 2020
A seguito dell’emergenza coronavirus la Regione Veneto proroga di ulteriori 14 giorni le scadenze dei bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 deliberati il 23 dicembre scorso, che mettono a disposizione delle imprese agricole e della sostenibilità del settore primario oltre 91 milioni di euro.


17 dicembre 2019
ANALISI DEI DATI PER PROGETTARE INTERVENTI DI SVILUPPO IN BASE ALLE LINEE STRATEGICHE UE 2021-2027
Martedì 17 dicembre 2019 ore 10.00-13.00 - Parco Scientifico Tecnologico - Edificio Lybra - Sala Europa - Ingresso Vega 1 -Via delle Industrie 19/c - Marghera (VE)
Nell'ambito del progetto  S.I.S.PR.IN.T - Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali, questo convegno sarà l'occasione per discutere assieme alle rappresentanze del sistema produttivo locale i dati che emergeranno dal report e condividere istanze e criticità per supportare la programmazione dei prossimi interventi e bandi finanziati dalla Politica di Coesione UE, sui temi chiave dell'innovazione tecnologica e della competitività delle PMI, e per fornire anticipazioni sulle nuove linee strategiche per la programmazione POR FESR Regionale.

Iscriviti all'evento


12 dicembre 2019
I NUOVI INCENTIVI ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE E ALL'EXPORT DELLE IMPRESE VENETE - Necessaria iscrizione -
Giovedì 12 dicembre 2019, ore 17.00 - Provincia di Padova - Sala Cittadella, Piazza Bardella 2, Zona Stanga
- Gli strumenti di incentivazione alle imprese : bandi approvati e prossimi bandi
- Presentazione del "Bando per il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese" - azione 3.4.1. POR FESR.La regione risponde alle domande del pubblico.
Partecipano all'incontro i Referenti dell'Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 e dell'organismo intermedio AVEPA.
Iscriviti all'evento


26 novembre 2019:
UNA REGIONE +SOSTENIBILE - ASSE 4 AZIONE 4.1.1. RELATIVA ALL’ECO-EFFICIENZA E RIDUZIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA PRIMARIA NEGLI EDIFICI O STRUTTURE PUBBLICHE O A USO PUBBLICO E INTEGRAZIONE DI FONTI RINNOVABILI (scadenza 2/3/2020)
Il terzo bando pubblico attuativo dell’Azione 4.1.1.prevede l'erogazione di contributi destinati all'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico a destinazione residenziale.I beneficiari sono le Ater, che gestiscono la maggior parte del patrimonio residenziale a valenza sociale del Veneto.
Vedi bando


8 novembre 2019:
VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2019 ALLE ORE 9.00 PRESSO M9, MUSEO DEL ‘900 MESTRE, VE
EVENTO ANNUALE 2019 POR FESR- IL TURISMO CHE FA LA DIFFERENZA: TRAGUARDI, OBIETTIVI ED ESPERIENZE

Approfondimenti, esperienze di alcuni beneficiari, confronti e prossimi passi del programma POR FESR. Interverranno esponenti delle istituzioni, dell’imprenditoria dell’università e del giornalismo
Iscriviti all'evento


22 ottobre 2019:
Video emozionale per il lancio del piano di comunicazione POR-FESR 2014-2020: Una Regione + grande
Guarda il video


26 settembre 2019:
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA AZIONE 3.3.4 SUB D RELATIVA ALLA PROMOZIONE DI PRODOTTI TURISTICI NEI MERCATI INTERNAZIONALI
La Regione del Veneto e l’Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020 invitano all’incontro di presentazione dei bandi che si terrà:
mercoledì 02 ottobre 2019, ore 17.00, presso Best Western Premier BHR Treviso Hotel Via Postumia Castellana, 2 – Quinto di Treviso (TV)

Partecipazione libera previa registrazione


Si informa che sul sito della Regione Veneto sono stati pubblicati nella pagina Bandi e avvisi, i bandi: Strategia d'area dell'Area interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Implementazione misure a carattere turistico mediante approvazione bandi POR FESR 2014-2020, Asse 3, Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa" Sub azioni B e C:

Bando POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4 - Sub-azione B

Bando POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4 - Sub-azione C


Per una REGIONE + COMPETITIVA, la Regione del Veneto rafforza la competitività delle imprese cinematografiche con il POR FESR: cofinanziati 17 progetti, di cui 2 opere a calendario alla 76^ Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: The New Pope di Paolo Sorrentino e Effetto Domino di Alessandro Rossetto.

Sono inoltre aperti i Bandi REGIONE + SOSTENIBILE, REGIONE+INNOVATIVA e REGIONE+COMPETITIVA.


E'  stato pubblicato il cronoprogramma dei bandi POR FESR 2014-2020 aggiornato a maggio 2019

Venerdì 18 gennaio 2019, ore 10.00 presso Villa Italia  - Via S. Marco, 51 - Padova, si tiene la presentazione del Bando POR FESR 2014-2020 Azione 3.3.2 a favore delle imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva.

Per maggiori informazioni relative al Bando, vai al sito della Regione Veneto

Link al Bando


Martedì 25 luglio 2018 ore 14.30 presso il Centro Congressi di Longarone Fiere - Via del Parco 3 - Longarone (BL) si tiene l'evento relativo al bando POR FESR Azione 334 C “Bando per l’erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico alle piccole e medie imprese di montagna

Si informa che le slide e la documentazione relative all'incontro di presentazione del bando  "Erogazione di contributi per investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico alle piccole e medie imprese di montagna - Azione 3.3.4 c)" svoltosi a Longarone (BL) il 25 luglio 2018, sono disponibili nel sito internet del POR FESR 2014-2020


Disponibile il cronoprogramma relativo alla pubblicazione dei bandi POR FESR 2014-2020, aggiornato ad aprile 2018.

Il documento è scaricabile al seguente link:
http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bandi3


Consultazione pubblica sui fondi UE nel settore della coesione

Il bilancio dell'UE sostiene gli obiettivi comuni dell'UE e fornisce beni pubblici essenziali e risultati tangibili ai cittadini dell'UE. Ad esempio: investe in competenze, innovazione e
infrastrutture; assicura una filiera alimentare sostenibile e sviluppa le zone rurali; promuove progetti industriali e di ricerca comuni; finanzia attività congiunte nel settore della migrazione
e della sicurezza; sostiene gli aiuti umanitari e allo sviluppo.

Il quadro finanziario pluriennale attuale (il bilancio a lungo termine dell'UE) scade alla fine del 2020.

Nel 2018 la Commissione presenterà proposte globali per il quadro finanziario pluriennale post-2020 e per la prossima generazione di programmi da finanziare. Questi programmi/fondi finanziano centinaia di migliaia di beneficiari quali regioni, città, ONG,imprese, agricoltori, studenti, scienziati e molti altri.Le proposte della Commissione saranno concepite in modo da permettere all'UE di realizzare le cose che più contano, nei settori in cui il suo intervento può risultare più efficace rispetto all'azione dei singoli Stati membri. A tal fine sarà necessaria un'attenta valutazione di quel che ha funzionato nel passato e di quel che è possibile migliorare in futuro. Quali dovranno essere le priorità delle prossime politiche e dei prossimi programmi/fondi? Come concepirli in modo da ottenere risultati concreti ottimali?

Contribuisci anche tu a definire le strategie rispondendo al questionario

Per saperne di più visita la pagina relativa ai Programmi comunitari della Regione Veneto


Si comunica che giovedì 30 novembre 2017, ore 17.00, presso Centro Congressi delle Venezie dell’Hotel Alexander Palace Via Martiri d'Ungheria, 24 – Abano Terme - Padova si tiene l'incontro di presentazione del bando POR FESR Azione 3.3.4 b) “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche per lo sviluppo e il consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto”.
Invito e programma sono disponibili nel sito regionale al seguente link. Per la partecipazione è necessaria l'iscrizione compilando online il modulo.


Si comunica il calendario degli incontri “I nuovi bandi POR FESR 2014-2020 Nuove opportunità per le imprese” relativi a:

- Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese (Azione 4.2.1)
- Bando per l'erogazione di contributi alle nuove imprese. Aiuti agli investimenti delle Startup. (Azione 3.5.1)

Lunedì 30 ottobre - Verona 
Lunedì 6 novembre - Vicenza 
Martedì 7 novembre - Treviso 
Mercoledì 8 novembre - Padova 


Si informa la data del seminario "Agenda digitale del Veneto 2020".
Venerdì 20 ottobre  dalle 09.30 alle 13.00 presso l'Auditorium Museo Santa Caterina, Treviso

L’incontro è organizzato all’interno del Digitalmeet con l’obiettivo di condividere i prossimi progetti dell’Agenda Digitale della Regione Veneto.
Due sessioni in cui si presenteranno le azioni finanziate dal POR/FESR 2014-2020 per accrescere la cultura digitale dei cittadini, delle aziende e degli operatori della Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di luoghi di incontro e di collaborazione.

Clicca qui per ulteriori informazioni ed iscrizione

Contatti:
Regione Veneto


Si informa la data del seminario "L’Agenda digitale del Veneto apre i cantieri" a cura di Regione del Veneto, in collaborazione con Veneto Innovazione e Anci Veneto
Giovedì 12 ottobre  dalle 15.30 alle 16.30 presso Fiera di Vicenza - Viale della Oreficeria, 16 - Vicenza.

L’Agenda Digitale del Veneto è il documento programmatico con il quale la Regione del Veneto intende definire il proprio impegno strategico per la promozione della Società e dell’Economia Digitale nel proprio territorio. Seguendo le indicazioni di questo documento si aprono ora anche le cosiddette ‘cantierabilità’, ovvero le azioni che danno sostanza a questo enunciato.
Durante il seminario verranno trattati i temi relativi alle cantierabilità in atto e in rampa di lancio, come la Banda Ultra Larga, gli Innovation Lab e l’API management. Verrà anche trattato il tema del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione e le opportunità ad esso legate per gli Enti Locali del Veneto.

Clicca qui per ulteriori informazioni

Contatti:
Veneto Innovazione Spa
Via Ca' Marcello 67/d
30172 Mestre Venezia
tel. 041 8685301
email: sfide@adveneto2020.it

 


 

La Regione ha previsto la realizzazione di 4 incontri sul territorio regionale per ascoltare dagli imprenditori le esperienze maturate in tema di innovazione per consolidare il dialogo con le imprese al fine di raccogliere ulteriori indicazioni sulle traiettorie di sviluppo tecnologico.
Gli incontri, aperti a tutte le realtà socio-politiche-economiche del territorio.
Date:
- 11 gennaio 2017 a Verona, c/o la sede Universitaria – aula D del Silos di Ponente in Via Cantarane, 24, alle ore 16:00;
- 12 gennaio 2017 a Venezia-Marghera, c/o la sede di Unioncamere del Veneto VE-Marghera – Edificio Lybra – Viale delle Industrie, 19, alle ore 16:30;
- 16 gennaio 2017 a Treviso, c/o la sede di Unindustria, Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi, 13, alle ore 16:30;
- 17 gennaio 2017 a Vicenza, c/o sede Universitaria, Viale Margherita, 87, alle ore 16:00.
Per l'iscrizione agli incontri compilare il form  .
Riferimenti:
Palazzo Grandi Stazioni - Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio 23 - 30121 Venezia
Tel. 041 279.4273-4268-5822
e-mail: ricercainnovazionenergia@regione.veneto.it  


Si comunica la data di un evento di presentazione dei due seguenti bandi POR FESR 2014-2020:

Azione 1.1.1 - Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori
Azione 1.4.1 - Bando per l’erogazione di contributi alle start-up innovative

L'evento si terrà:

- Vicenza, 18 settembre alle ore 17 presso il Centro Congressi Confartigianato  – Sala dei Fondatori  Via E. Fermi, 201 Informazioni, programma e iscrizione


Si comunica la data di un evento di presentazione dei due seguenti bandi POR FESR 2014-2020:

Azione 1.1.4 -  Bando per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo sviluppati da reti innovative regionali e distretti industriali
Azione 3.4.1 -  Bando per il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da reti innovative regionali e distretti industriali

L'evento si terrà:

- Treviso,  12 settembre alle ore 17 presso l’Hotel Gran Consiglio  Informazioni, programma e iscrizione


Si comunica la data di un evento di presentazione dei due seguenti bandi POR FESR 2014-2020:

Azioni 1.1.4 e 3.3.1 - Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese
Azione 4.2.1 - Bando per l’efficientamento energetico delle piccole e medie imprese

L'evento si terrà:

- Padova,  22 giugno 2017 ore 17.00 FOUR POINTS BY SHERATON PADOVA Corso Argentina 5 Informazioni e programma e materiale scaricabile


Si comunicano le date di due eventi di presentazione dei due seguenti bandi POR FESR 2014-2020:

Azione 3.3.4 - “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica e organizzativa”
Sub-Azione B - “Sviluppo e Consolidamento di reti di imprese e/o club di prodotto”
Sub Azione C - “Investimenti innovativi nel sistema ricettivo turistico”

L'evento si terrà:

 -Mogliano Veneto, 6 febbraio 2017 ore 17:30 Hotel DoubleTree by Hilton Hotel Venice - North  Scarica il programma  Vai al form di iscrizione


Si comunicano le date di due eventi di presentazione dei due seguenti bandi POR FESR 2014-2020:

Azione 1.1.1 “Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse”
Azione 3.1.1 "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" - Sub-Azione C “Settore Cultura”

Gli eventi si terranno:

- Conegliano, 17 ottobre 2016 ore 18.00 Centro Congressi Hotel Relais Le Betulle Via Costa Alta, 56 Scarica il programma  Vai al form di iscrizione 

- Monselice, 20 ottobre 2016 ore 18.00 Sala Conferenze Hotel Blue Dream Via Orti, 7  Scarica il programma  Vai al form di iscrizione


Presentazione dei nuovi bandi per il consolidamento dell'attività d'impresa

Si comunicano le date dei primi due eventi di presentazione dei bandi POR FESR 2014-2020 per l’Azione 3.1.1 "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" sub a) manifattura e b) commercio.

Gli eventi si terranno:

- giovedì 6 ottobre 2016, ore 18.00 Centro Servizi Banco Popolare di Verona - Viale delle Nazioni, 4 Verona. Iscrizione e Programma

- martedì 11 ottobre 2016, ore 18.00   Padiglione Rama - Ospedale all’Angelo - Via Paccagnella 11, Mestre(VE). Informazioni e programma Vai al form di iIscrizione


Proroga della scadenza dei seguenti bandi:

Azione 4.1.1 "Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili": con DGR 1445 del 15/9/2016 la scadenza è stata prorogata al 04/11/2016 13:00

Azione 5.3.2 "Interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio ": : con DGR 1446 del 15/9/2016 la scadenza è stata prorogata al 28/10/2016 13:00
 


Presentazione sistema informativo unificato per la gestione del POR FESR 2014 2020

La Regione del Veneto per rispondere all' esigenza di una completa informatizzazione dei sistemi di gestione e monitoraggio per la gestione dei fondi strutturali e per le comunicazioni con i beneficiari ha creato SIU “Sistema Informativo Unificato”.
Tramite il sistema informativo per la prima volta per il POR FESR sarà consentitoai beneficiari (dopo essersi accreditati direttamente o attraverso delega) di presentare on-line le domande di sostegno e di comunicare con l’amministrazione, per tutti gli adempimenti successivi.

All’avvio dei primi bandi di selezione dei beneficiari, per far conoscere le funzionalità del nuovo sistema e in particolare le procedure di accreditamento e di presentazione delle domande, sono organizzati tre brevi incontri informativi:
- mercoledì 29 giugno 2016 ore 14:30-18:00, Sala Polifunzionale, Palazzo della Regione, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 Venezia
- lunedì 4 luglio 2016ore 09:30-13:00, 14.00-17.30 Sala Polifunzionale, Palazzo della Regione, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 Venezia

Per motivi organizzativi, ai fini della partecipazione dei singoli interessati si chiede la pre-iscrizione alla prima sessione informativa entro le ore 13:00 di lunedì 28 giugno p.v., mentre per le sessioni del 4 luglio le pre-iscrizioni andranno inviate entro il 30 giugno p.v.

Incontri informativi POR FESR 2014-2020

La Regione del Veneto - Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali - Sezione Programmazione e Autorità di Gestione FESR, organizza una serie di eventi per la presentazione dei bandi per start-up e nuove imprese.
Gli eventi si tengono:
- martedì 28 giugno 2016, ore 18.00, Hotel Maggior Consiglio di Treviso
- venerdì 1 luglio 2016, ore 18.00, Centro Conferenze “Alla Stanga” CCIAA di Padova
- lunedì 4 luglio 2016, ore 18.00, Camera di Commercio di Rovigo.

NUOVE DATE
- Martedì 5 luglio 2016, ore 18.00, Longarone Fiere Sala Congressi - Belluno
- Venerdì 8 luglio 2016, ore 18.00, Hotel Viest - Vicenza

Per motivi organizzativi è cortesemente consigliata la registrazione all'evento compilando il modulo di iscrizione.

Per maggiori informazioni:
Segreteria tecnica POR e FESR 2014-2020
tel : 041279.1731-1715-1722

ATTENZIONE:  Sono disponibili alla pagina del sito regionale le slide presentate agli eventi informativi.

Primi bandi POR FESR 2014-2020

Sono stati approvati il 31 maggio 2016 i primi due bandi relativi al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) per il periodo 2014 – 2020.
Un bando è dedicato al “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin - off della ricerca”, l’altro riguarda “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza”.
A breve saranno disponibili sul sito istituzionale tutte le informazioni di dettaglio sui Bandi approvati e sarà assicurata la massima diffusione sul territorio  delle modalità di presentazione dei progetti, garantendo in questa fase l’assistenza e il supporto alle imprese.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa della Regione del Veneto.

Per informazioni:
Sezione Programmazione e Autorità di gestione FESR
Dorsoduro 3494/a - 30123 Venezia
 Tel.: 041/2791469-1472-1728
 Fax: 041-2791477-1626
 email: autoritagestionefesr@regione.veneto.it
 
Segreteria Tecnica del POR CRO FESR 2007-2013
Posizione Organizzativa Attuazione FESR
Stefano Tinazzi     tel. 041 2791467
Andrea Mazzoleni   tel. 041 2791722
Sabrina Venturini   tel. 041 2791731

e-mail: fesr2020@regione.veneto.it
PEC: dip.cooperazioneinternazionale@pec.regione.veneto.it
 

Ultimo aggiornamento: 05/02/2021 ore 10:29