Colazione diplomatica

Presentazione del libro "Diplomazia, consoli e ambasciatori"

Martedì 10 maggio dalle 9.00 alle 10.00 presso il chiostro dell'Università Ca' Foscari di Venezia  (Dorsoduro, 3246) si è tenuta una "Colazione diplomatica" a cura del CESTUDIR e del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate dell'Università Ca' Foscari e dello Europe Direct del Comune di Venezia in cui è stato presentato il libro di Maria Eugenia Veneri "Diplomazia, consoli e ambasciatori".

Durante l'incontro sono stati trattati alcuni dei temi presenti nel libro direttamente con l'autrice e altri esperti del settore.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SINOSSI
Questo lavoro nasce quale continuazione di una prima ricerca pubblicata quattro anni fa, Consoli e Ambasciatori a Torino 1861 - 2011, ricostruzione storica delle legazioni estere presenti nella prima capitale del Regno d’Italia. La decisione di sregionalizzare la ricerca ha portato l’autrice a rintracciare eventi ed aneddoti relativi a Consoli e Ambasciatori di stanza a Firenze e poi Roma capitale. Inoltre, dato che è stato il fiorire del commercio a promuovere la creazione di una primordiale rete di consolati ed ambasciate cui è stata riconosciuta una sempre più esplicita extra territorialità, è risultato impossibile non citare Venezia; città che più di altre è stata cuore pulsante del commercio della nostra penisola per molti secoli.
Si è, inoltre, rivelato necessario anche ampliare la ricerca dal punto di vista temporale, e ricordare i personaggi che in uno dei momenti più bui della Storia hanno svolto un ruolo cardine nel ricucire fratture diplomatiche tra Paesi e nazioni, come tra popoli e comunità. Ne è conseguito un approfondimento sul ruolo di Diplomatici e Consoli nel salvataggio degli ebrei in epoca fascista.
Pur riproponendo analogie e differenze tra le varie figure operanti in ambito di Relazioni Internazionali si è concretizzato questo nuovo progetto, più completo e meno localizzato.
Grazie alle biografie di Consoli, Ambasciatrici e Diplomatici è possibile conoscere quanto l’azione messa in campo da tali figure ai tavoli dei negoziati nei vari scenari del mondo sia importante. La funzione diplomatica, così come quella consolare, non è da considerare anacronistica vista l’immediatezza delle comunicazioni o grazie alla velocità del viaggiare odierno; non può diventare semplice reminiscenza di una funzione del passato cui riconoscere ora solo una importanza cerimoniale. Descrivere le sfide che la realtà contemporanea pone al mestiere del diplomatico è troppo complesso per riuscirci nello spazio di un saggio, ma si desidera considerare come, nonostante il ruolo della diplomazia sia stato messo in discussione in questo momento di estrema connessione mediatica, proprio per le medesime caratteristiche che ne hanno modificato la natura, la diplomazia resta indispensabile.

Europe Direct del Comune di Venezia
numero verde 800 496200