Podcast "Pillole d'Europa 2021" - La mobilità europea

Pillole d’Europa è un podcast articolato in vari focus sulle opportunità di mobilità europea per aiutare i giovani a conoscere le possibilità di lavoro, tirocinio, volontariato e progetti di gruppo in Europa. Tutti i programmi proposti sono finanziati dall’Unione Europea e permettono ai giovani di vivere un’esperienza unica per ampliare il proprio bagaglio culturale insieme ad un’esperienza formativa per arricchire il CV.

I programmi presentati sono promossi dal servizio Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia che si occupa di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche europee. I podcast sono stati creati in collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Padova, e sono disponibili su RADIO CA' FOSCARI, su BO LIVE e sulla PIATTAFORMA SPREAKER!

Puntate del Podcast:
1. Network informativo Europe Direct-Eurodesk
2. Scambi di Giovan
3. ESC Corpo Europeo di Solidarietà
4. Stage4Eu
5. EPSO Ufficio europeo per la selezione del personale
6. EURES Portale europeo della mobilità professionale

=> SCOLTA TUTTE LE PUNTATE DEL PODCAST! SONO DISPONIBILI SU RADIO CA' FOSCARI, BO LIVE, E SULLA PIATTAFORMA SPREACKER!

podcast foto podcast

=> PRIMA PUNTATA: Servizi Europe Direct ed Eurodesk 

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini, creata dalla Commissione europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. Tramite Europe Direct si possono avere consulenze personalizzate per ottenere le informazioni sui programmi comunitari e sulle opportunità di mobilità europea per i giovani. Europe Direct agisce da intermediario tra l’Unione Europea e i cittadini con cui istituisce una comunicazione bidirezionale per lo scambio di idee innovative. I centri Europe Direct sono parte di una rete decentrata a livello nazionale ed europeo. Europe Direct Venezia del Comune del Veneto è anche punto Eurodesk, rete europea che si occupa di informare, orientare e progettare sulle iniziative in Europa per i giovani in particolare del programma europeo ERASMUS+.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito di Europe Direct del Comune di Venezia e visitando la pagina di Eurodesk Italia.

 

 

=> SECONDA PUNTATA: Gli scambi di giovani

Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità europea del programma europeo ERASMUS+ che permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme un breve periodo finanziato, dai 5 a 21 giorni. L’ obiettivo dello scambio è dare lo spazio ai giovani per approfondire insieme un tema comune dallo sport all’arte, dall’ambiente alla cittadinanza europea. Durante lo scambio, i partecipanti portano a termine tutti insieme un programma di lavoro progettato e preparato da loro stessi prima dello scambio. Quest’esperienza permette ai ragazzi di sviluppare competenze, imparare ed approfondire aree tematiche socialmente pertinenti, scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l'apprendimento tra pari rafforzando la solidarietà e la collaborazione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Europe Direct del Comune di Venezia e e sul Portale dei Giovani nella sezione degli scambi giovanili. 
 

=> TERZA PUNTATA: Corpo europeo di Solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma dell'Unione Europea che offre ai giovani numerose opportunità di volontariato, individuale o di gruppo, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti locali destinati ad aiutare le comunità in Europa. Le attività che si possono svolgere riguardano diversi ambiti, tra cui l’istruzione e formazione, la cittadinanza e partecipazione democratica. Questi progetti rappresentano un'ottima opportunità per aiutare, sviluppare nuove competenze, trascorrere un periodo all'estero, imparare una lingua e tornare a casa con un ricco bagaglio culturale.

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito di Europe Direct del Comune di Venezia e nella sezione dedicata nel sito Europa.eu 

=> QUARTA PUNTATA: Stage4Eu

Stage4eu è una piattaforma, disponibile come app mobile e sito web, per aiutare i giovani che vogliono fare uno stage nell’Unione Europea. La piattaforma offre interessanti opportunità di stage nei Paesi europei con informazioni, testimonianze e consigli utili su come organizzare la propria esperienza. È un punto di riferimento per chi è alla ricerca di uno stage nell’Unione Europea e un prezioso strumento di lavoro per gli operatori dell’orientamento, della formazione e dei servizi di placement. 
Tutte le informazioni sono reperibili nel sito Europe Direct del Comune di Venezia e nella piattaforma web Stage4eu.

 

=> QUINTA PUNTATA: EPSO

EPSO è il punto d'incontro tra aspiranti talenti e istituzioni dell’Unione Europea e gestisce il sito EU Careers, che contiene informazioni per il grande pubblico sulle procedure di selezione dell'Unione Europea. EPSO organizza concorsi pubblici, generici o specializzati, per selezionare personale qualificato e idoneo a tempo determinato e indeterminato per tutte le istituzioni europee, dal Parlamento Europeo al Comitato Economico e Sociale Europeo. L’orientamento strategico di EPSO è quello di dare rilievo a proattività e reattività, anticipare le tendenze nella ricerca dei talenti diversificati, applicare procedure chiare, agili, trasparenti e accessibili a tutti i candidati.
Tutte le informazioni sono reperibili nel sito Europe Direct del Comune di Venezia e nel sito di EPSO.  

 

=> SESTA PUNTATA: EURES

EURES, acronimo di European Employment Services, è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione Europea. Nasce con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità dei lavoratori, facilitando la libera circolazione all’interno dello spazio economico europeo. EURES aiuta le persone in cerca di occupazione a trovare un impiego e i datori di lavoro ad assumere personale in tutta Europa. EURES dà accesso a informazioni, orientamenti e servizi di sostegno, insieme a consigli sulle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’Unione Europea. 
Tutte le informazioni sono reperibili nel sito Europe Direct del Comune di Venezia e nel portale europeo della mobilità professionale EURES.

Revisione dei contenuti: 05/11/2021

Ultimo aggiornamento: 21/04/2022 ore 12:11