IMU dal 2020

Imposta Municipale Propria

pagina aggiornata al 13/05/2022

A decorrere dal 1° gennaio 2020 l'Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dalla Legge n. 160/2019.

Aliquote e Versamenti

Consulta gli opuscoli della aliquote IMU dal 2020

immagine del Calcolo IMU 2022 messo a disposizione da ANUTEL

Il calcolo IMU consente di calcolare il ravvedimento operoso per l'anno in corso e per le annualità precedenti.

Scadenza versamento IMU 2022

La scadenza del versamento dell'imposta dovuta IMU 2022
è fissata in due rate:

• 16 giugno
  • 16 dicembre.

Esenzioni IMU previste a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19:

Prima rata 2021
Prima e seconda rata 2021

Prima rata 2020
Seconda rata 2020

Dichiarazione IMU

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, sentita l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Dichiarazione IMU Enti non commerciali (ENC)

Gli Enti di cui al comma 759, lettera g), devono presentare la dichiarazione, il cui modello è approvato con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, sentita l'ANCI, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

La dichiarazione deve essere presentata ogni anno.

Gli Enti continuano a utilizzare il modello di dichiarazione di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 26 giugno 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2014 da trasmettere in via telematica.
Ultimo aggiornamento: 13/05/2022 ore 14:13