Numero tessera: | Pswd: |  

"Benvenuti in Italia - Tanti auguri"

Cinque cortometraggi scritti, girati e diretti da ragazze e ragazzi immigrati in Italia. Un mosaico di piccole storie accomunate dalla ricerca di uno sguardo interno sulla condizione migrante e, insieme, un ritratto composito dell’Italia e del suo sistema di accoglienza riflesso negli occhi di chi arriva. BENVENUTI IN ITALIA è un film documentario in cinque episodi girato a dieci mani, prodotto dall’Archivio delle memorie migranti con il sostegno dell’Open Society Foundations e della Fondazione lettera27, in collaborazione con Asinitas e Circolo Gianni Bosio. Gli autori del film, provengono da mondi lontani tra loro e sono stati selezionati indipendentemente dalla loro esperienza nel campo degli audiovisivi. Molti di loro non avevano mai preso una telecamera in mano. Dopo un percorso di formazione, hanno scelto di ambientare le storie nei diversi contesti del loro arrivo.

I cinque autori sono stati selezionati a gennaio 2011. A febbraio hanno partecipato a un corso pratico intensivo di sensibilizzazione al cinema documentario al termine del quale ciascuno di loro ha realizzato un breve cortometraggio. A marzo e aprile hanno individuato i personaggi e le storie da raccontare, e scritto un soggetto.

Per le riprese, eseguite in quattro diverse città italiane tra fine aprile e agosto, sono state formate delle piccole crew di due persone: ciascun ragazzo ha curato le riprese della propria storia e fatto il suono dell’episodio girato dall’altro. In questa fase sono stati affiancati da un tutor, che ha aiutato la logistica e facilitato le riprese. Successivamente tutti e cinque hanno partecipato al montaggio del loro episodio per alcune settimane, affiancando due esperte montatrici.

 

Regia: Aluk AMIRI
Anno:
2011
Durata: 11'


 

Venicemoviebook è un portale di cinema del Comune di Venezia, creato per mettere in rete, ad uso esclusivo dei Soci CinemaPiù, i film conservati presso gli archivi videotecari comunali: la Videoteca Pasinetti, operante presso la Casa del Cinema, nella città insulare, e la Videoteca di Mestre, operante presso il Centro Culturale Candiani. Consultazione a distanza, comodamente da casa, per un repertorio soggetto ad implementazione progressiva, scelto fra gli oltre diecimila titoli di cui dispongono gli archivi veneziani.

Debitamente autorizzati dagli aventi diritto (autori, produttori ed eventuali distributori), trovano e troveranno via via posto nell’archivio on line filmati storici d’ambientazione veneziana, documentari d’interesse culturale e sociale, produzioni amatoriali di filmaker e videomaker locali, spesso desunti dalla miriade di piccoli festival che hanno messo radici in città negli ultimi anni (Videoconcorso Pasinetti, Mestre Film Fest, Venice Film Meeting e altri ancora). Dove possibile si cercherà di ricostruire e rendere fruibili intere filmografie d’autore, percorsi tematici omogenei,  informative per periodi e generi, segnalando puntualmente, di volta in volta, le novità e le nuove acquisizioni.

Ciò che Venicemoviebook infine vuole essere è un luogo insieme reale e virtuale della memoria audiovisiva cittadina, condiviso da chi ha cuore la conservazione partecipe di quel patrimonio.



Venice Film Commission AVI EUROPA CINEMAS FICE CINESPACE