Celebrazioni 1600 anni di Venezia: un bando pubblico internazionale per eventi ed iniziative

Condividi
Piazza San marco e logo 1600
 

Celebrazioni 1600 anni di Venezia: un bando pubblico internazionale per eventi ed iniziative

03/03/2021

Il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della Città di Venezia, come testimonia la fonte manoscritta del Chronicon Altinate e, in tempi più recenti, il Marin Sanudo il quale, descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514, nei suoi Diari scrisse: “Solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze”. Il prossimo 25 marzo ricorreranno quindi i 1600 anni ab urbe condita e la Città di Venezia celebra l'anniversario predisponendo un programma di eventi ufficiali ed una serie di manifestazioni organizzate e promosse da enti, istituzioni e associazioni.

Nello specifico, chiunque sia interessato a proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni, potrà inviare il proprio progetto caricandolo sul portale 1600.venezia.it. Le proposte dovranno caratterizzarsi per avere un legame storico e culturale con Venezia, nella sua dimensione di città di terra e di acqua e potranno avere luogo nel territorio nazionale oltre che in altri paesi europei ed extra europei. La tipologia di proposte potrà includere sia singoli eventi celebrativi, quanto azioni con una durata temporale più estesa, nonché iniziative di carattere immateriale/virtuale.

La partecipazione è gratuita e la presentazione della proposta deve avvenire in modo chiaro, sintetico, esaustivo e corredata da una serie obbligatoria di informazioni quali:

  • soggetto proponente
  • eventuali partner coinvolti
  • area tematica di riferimento
  • tipologia di iniziativa e descrizione
  • luogo e periodo di svolgimento
  • budget e modalità di copertura dei costi (dovrà auto-sostenersi, eventualmente con sponsor)
  • strumenti di promozione e comunicazione (social media, comunicazione web e stampa, ecc.)

Le proposte di iniziative saranno visionate da una Segreteria Tecnica e vagliate dal Comitato Scientifico per valutarne la fattibilità e la conformità con gli obiettivi delle celebrazioni. Il Comune di Venezia promuoverà le attività vagliate positivamente pubblicizzandole attraverso i canali di comunicazione attualmente in fase di predisposizione, a partire dalle pagine istituzionali del sito www.1600.venezia.it.

Tutta la modulistica è tradotta anche in lingua inglese, al fine di garantire la più ampia diffusione. 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top