AVVISO - Selezione partecipanti al progetto “VENEZIA-LPU 2021”

Lavori di pubblica utilità finalizzati all’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati. Iniziative occupazionali previste dalla DGR Veneto 16 del 12 gennaio 2021
Codice Progetto: 1057-0001-16-2021

(in esecuzione di determinazione dirigenziale DD 919 del 07/05/2021

TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 27/07/2021

Con Decreto Dirigenziale n. 454 del 11 giugno 2021 la Regione Veneto ha approvato e finanziato il progetto “VENEZIA-LPU 2021” (Codice Progetto: 1057-0001-16-2021) presentato dal Comune di Venezia per l'avvio di n. 33 persone a Lavori di Pubblica Utilità a valere sul “POR FSE 2014/2020 - Asse II Inclusione sociale, obiettivo tematico 9 - Promuovere inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione - Reg. UE 1303/2013 e Reg. UE 1304/2013 - Direttiva per la presentazione di interventi di “Pubblica utilità e cittadinanza attiva. Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele - Anno 2021”, di cui alla deliberazione della Giunta Regionale Veneto n. 16 del 12 gennaio 2021.

L’azione è realizzata dal Comune di Venezia, il Comune di Marcon, la Cooperativa Sociale Co.Ge.S. don Lorenzo Milani e il Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto, quali partner di rete ed operativi.

L’iniziativa consentirà di impiegare complessivamente n. 33 persone (n. 28 residenti nel Comune di Venezia e n. 5 nel Comune di Marcon) attraverso un percorso di orientamento ed accompagnamento al lavoro per complessive 26 ore e una esperienza di lavoro di pubblica utilità attraverso uno o più contratti subordinati a tempo determinato della durata massima di 6 mesi e con un contratto con orario settimanale minimo di 20 ore (520 ore totali).

Le attività di lavoro di pubblica utilità interesseranno "servizi di interesse generale e rivolti alla collettività", di carattere straordinario e temporaneo, da svolgersi nell'ambito dei Servizi dei 2 Comuni aderenti al progetto:

• Comune di Venezia: le attività si svolgeranno in Servizi ambientali e sviluppo del verde e attività di abbellimento URBANO E RURALE (n°28 posti disponibili). (I lavoratori potranno essere organizzati in squadre e dovranno essere disponibili a prendere servizio, a seconda delle esigenze, in tutto il territorio comunale: Centro Storico, Estuario, Terraferma).

• Comune di Marcon: le attività si svolgeranno nell’ambito di Attività di servizi bibliotecari e museali, riordino di archivi e recupero di lavori arretrati di tipo tecnico e amministrativo (n°5 posti disponibili)

Beneficiari del progetto possono essere:

a) persone disoccupate di lunga durata (da più di 12 mesi non interrotti) e iscritte al Centro per l’Impiego

b) persone in stato di vulnerabilità a prescindere dalla durata della disoccupazione ma iscritte al Centro per l’Impiego:

• persone con disabilità (art.1 comma 1 legge 68/1999);

• persone svantaggiate (art.4 comma 1 legge 381/1991);

• vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, altre persone deboli in carico ai servizi sociali dei Comuni di Venezia e Marcon;

Per partecipare al Progetto è necessario:

- leggere con attenzione il testo dell’Avviso completo di tutti i dettagli in allegato

- prendere visione della Informativa al trattamento dati personali in allegato

- compilare on line la domanda di partecipazione

Per la consultazione della graduatoria è necessario dotarsi del numero progressivo della domanda e la sua data di consegna, in quanto le graduatorie sono anonime e redatte nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 e della deliberazione di Giunta Comunale n. 150 del 15/05/2018, che ha approvato i criteri e le modalità organizzative del sistema di tutela dei dati personali del Comune di Venezia.

ATTENZIONE: Si precisa che le persone selezionate saranno contattate nei mesi di ottobre e novembre 2021 dalla Cooperativa Sociale Co.Ge.S don Lorenzo Milani per la sottoscrizione della proposta di politica attiva e parteciperanno alle prime attività di orientamento al mercato del lavoro e che i contratti di lavoro a tempo determinato, stipulati con le cooperative afferenti al Consorzio Sociale Unitario G. Zorzetto, partiranno da gennaio 2022.

In questa pagina web saranno pubblicati gli aggiornamenti relativi alle diverse fasi del progetto.

Servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva - Comune di Venezia

e-mail: servizio.lavoro@comune.venezia.it